Psicologo, esperto in neuropsicologia, riabilitazione cognitiva della memoria, psicocardiologia e Referente Servizio infanzia e adolescenza
neuropsicologia@centromeme.it – psicocardiologia@centromeme.it – centroinfanzia@centromeme.it – sostegnoallostudio@centromeme.it – plusdotazione@centromeme.it – centroadolescenza@centromeme.it – +39 348 8051805
Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana, sezione A, n. 2684. Laureato all’Università degli studi di Padova nel 1996, con una tesi sulla lateralizzazione del linguaggio (demenze, Alzheimer, etc..). Nel 1997 inizia a occuparsi di salute mentale e disabilità in strutture accreditate della Regione Toscana. Successivamente si occupa di gestione delle risorse umane e supervisione delle dinamiche di gruppo sia in servizi per l’infanzia-adolescenza che in strutture socio sanitarie rivolte a disabili e anziani. Consulente per varie aziende dell’area fiorentina in ambito stress-lavoro correlato. Conduce gruppi di auto-aiuto sui temi della gestione dei conflitti interpersonali, gestione dell’ansia, bullismo. Effettua docenze per la formazione di personale assistenziale e di animazione. Nel 2019 ha svolto il ruolo di consulente per l’associazione regionale Misericordia Toscana, nell’ambito della formazione sullo stress a medici e volontari del 118. Effettua sostegno psicologico a domicilio per persone sole o impossibilitate a spostarsi per recarsi in studio. Si occupa di valutazione e trattamento neuropsicologico: riabilitazione della memoria, dell’attenzione e del linguaggio. Si occupa di riabilitazione delle funzioni cognitive post-ictus e di long covid, in particolare per il trattamento della “nebbia mentale” post-covid“. Effettua prove diagnostiche e testistica per garantire i migliori effetti degli interventi riabilitativi. Tratta tutte le difficoltà dell’Adolescenza, effettuando percorsi per ragazzi e genitori. Ha conseguito il titolo formativo del Corso di Alta specializzazione I disturbi degli apprendimenti scolastici (DSA/DSAp) e i disturbi del neurosviluppo: Normativa, Diagnosi e Trattamento. A breve si specializzerà in psicoterapia psicoanalitica.
Inoltre, è responsabile scientifico del Corso ECM GRATUITO – Psicofarmacologia in adolescenza e età adulta: La collaborazione tra psichiatra e psicologo (7 ore/10 Crediti ECM) che Centro MeMe ha regalato a 25 professionisti del territorio e darà sviluppo ad altre iniziative formative nel settore della salute mentale e del benessere psicologico, in integrazione fra percorsi di psicologia, psicoterapia e trattamento psicofarmacologico integrato.
In funzione di docente senjor, partecipa al Corso ECM GRATUITO – Viaggio nella funzione alimentare del bambino (0-6 anni): dalla Suzione all’Alimentazione autonoma in équipe multiprofessionale (7 ore/10 Crediti ECM) che Centro MeMe regala a professionisti meno esperti della materia, per diffondere il proprio modello di lavoro multiprofessionale che accoglie in parallelo tutti i bisogni della persona, sia sul piano psichico che biologico e corporeo.
Svolge la funzione di Tutor di tirocinio universitario per Centro MeMe facendo quindi parte del Servizio Tirocini, Stage e Tesi di Master (per info: Dr.ssa Gloria Maffi – 338 7743389 – tirocini@centromeme.it).
Presso Centro MeMe, svolge attività clinica e consulenza psicologica, si occupa di progettazione formativa e docenze, promuove e realizza seminari informativi gratuiti per l’utenza, partecipa a corsi di formazione per personale sanitario anche in veste di responsabile scientifico per il Provider ECM, è referente del progetto di psicocardiologia, dell’area neuropsicologia e riabilitazione cognitiva adulti oltre che del Centro Infanzia e Adolescenza, ed è attivo per il servizio di sostegno psicologico domiciliare.