Per appuntamenti: centromeme@centromeme.it
SIAMO PRONTI!
TEST PSICOLOGICI ARCO DI VITA
(dal bambino all’anziano)
per la DIAGNOSI DSAp, PLUSDOTAZIONE, AUTISMO, difficoltà dello sviluppo e per l’impostazione dei TRATTAMENTI RIABILITATIVI per persone con difficoltà cognitive (attenzione e memoria)!
Il nostro Servizio di Testing riguarda sia l’ambito clinico che l’Area giuridica e medico-legale. Si rivolge sia al privato che ad altri professionisti (psicologi, logopedisti, pediatri, medici di famiglia, medici legali) che inviano i loro pazienti a Centro MeMe al fine di compiere accertamenti e approfondimenti diagnostici fondamentali per il paziente.
*************************
A cosa ti serve il nostro servizio di testing e valutazione psicodiagnostica?
In ambito clinico, in base alla fascia d’età, utilizzare un test specifico, consente di supportare la diagnosi in modo scientifico e standardizzato, per non basarsi solamente sul punto di vista soggettivo che il professionista costruisce sulla base del colloquio clinico. In test sono fondamentali per ottenere certificazioni specifiche (sia per la scuola che per il datore di lavoro) e sono essenziali per organizzare l’intervento clinico e condividere il piano terapeutico con il paziente, in quanto consentono di progettare interventi mirati e multiprofessionali a tutto vantaggio del paziente.
Qui trovi: TUTTI I NOSTRI SERVIZI CLINICI
In ambito giuridico, i test servono per accertarsi della diagnosi a livello forense e presentare richiesta di danno psichico in situazioni di mobbing, stalking, violenza/abuso, cambio sesso, separazione e affido. Sono molto utili all’avvocato che ti segue, così come al professionista sanitario, per restituire al paziente/cliente una relazione tecnica di parte (ambito civile) o una perizia (ambito penale) puntuali, forti e valide in Tribunale, a tutto favore della persona da noi rappresentata, per cercare di farle ottenere giustizia.
Qui trovi: TUTTI I NOSTRI SERVIZI PSICOGIURIDICI INTEGRATI
Cos’è la valutazione psicodiagnostica?
Si tratta di un percorso valutativo di accertamento che utilizza strumenti specifici e validati a livello internazionale (i “test”) per raccogliere informazioni e prendere decisioni strategicamente orientate fondamentali per l’esattezza della diagnosi e per l’efficacia del trattamento del paziente.
La valutazione psicodiagnostica utilizza test standardizzati (a crocette o basati su disegni/giochi/immagini) e interviste semistrutturate, che vengono scelti dai professionisti di Centro MeMe in base alle necessità del paziente.
Compilerai alcuni test, guidato dal professionista, che ti spiegherà passo per passo gli obiettivi e le modalità specifiche di compilazione di ogni test somministrato!
Come si svolge la valutazione psicodiagnostica?
Primo colloquio di 45′ con un clinico esperto (per i minori, i colloqui sono due: uno coi genitori e uno col bambino). Somministrazione dei test nei successivi colloqui (il n. di colloqui e la durata di ogni incontro verranno quantificati in base al tipo e al numero di test che sarà necessario somministrare). Il professionista provvederà all’elaborazione dei test e produzione della relazione di sintesi. L’accertamento si conclude con un secondo colloquio con il clinico esperto, che spiega al paziente i risultati dei test e propone il trattamento più idoneo alla sua situazione. In caso di necessità di certificazione viene prodotta su richiesta del paziente. In caso di perizia legale, i risultati dei test vengono riportati all’interno della relazione stessa per supportare quanto clinicamente rilevante a favore del paziente.
Quali test usiamo?
(CM)
WPPSI-IV (Wechsler Preschool and Primary Scale of Intelligence 4° edizione) – Il test che valuta lo sviluppo cognitivo e misura il quoziente intellettivo in età prescolare, individuando particolari doti intellettuali (plusdotazione), ritardi e disabilità intellettive.
WISC-IV (Wechsler Intelligence Scale for Children 4° edizione) – Il test di intelligenza per bambini.
WISC-V (Wechsler Intelligence Scale for Children 5° edizione) – Il test di intelligenza per bambini.
WAIS-IV (Wechsler Adult Intelligence Scale 4° edizione) – Il più evoluto test di intelligenza per adulti.
ADOS (Autism Diagnostic Observation Schedule) – Il test che valuta quasi tutti i soggetti con sospetto di sindrome autistica, dai bambini che non parlano agli adulti senza disturbi nella verbalizzazione. Permette di osservare i comportamenti sociali e comunicativi ai fini della diagnosi di disturbo pervasivo dello sviluppo (PDD).
CAS (Das-Naglieri Cognitive Assessment System) – Il test che valuta i processi cognitivi in bambini e adolescenti dai 5 ai 17 anni di età.
WCST (Wisconsin Card Sorting Test) – Il test neuropsicologico che valuta le abilità di ragionamento astratto e di cambiamento delle strategie cognitive al mutare delle circostanze ambientali in soggetti tra i 6 e i 70 anni.
BADS (Behavioural Assessment of the Dysexecutive Syndrome) – Il test che consente la valutazione comportamentale, in soggetti adulti, della Sindrome Disesecutiva, ovvero dei deficit delle funzioni esecutive. Misura le abilità coinvolte nella vita quotidiana – programmazione, organizzazione, attenzione e problem-solving – la cui alterazione può impedire il recupero funzionale e l’abilità di rispondere ai programmi riabilitativi.
CBA (Cognitive Behavioural Assessment 2.0 – Scale primarie) – Il test per condurre un approfondito assessment iniziale, sul quale formulare strategie di approccio e di intervento psicologico; rilevare, in modo uniforme, aree disfunzionali di probabile interesse clinico; fornire misurazioni di alcuni costrutti psicologici (l’ansia di stato, la depressione, le paure, le ossessioni, le compulsioni, i disturbi psicofisiologici); valutare il rischio del soggetto di sviluppare disturbi e disadattamento.
BDI-II (Beck Depression Inventory – II) – Il test che consente di valutare la gravità della depressione in pazienti adulti e adolescenti di almeno 13 anni di età con diagnosi psichiatrica.
STAI-Y (State-Trait Anxiety Inventory – Forma Y) – Il test per rilevare e misurare l’ansia, sia per finalità di tipo psicodiagnostico, sia per verificare l’efficacia e i benefici della psicoterapia.
RBMT-3 (Rivermead Behavioural Memory Test – Third Edition) – Il test capace di predire i deficit di memoria nella vita reale (validità ecologica).
MMPI-2 (Minnesota Multiphasic Personality Inventory – 2) – Il test psicodiagnostico più utilizzato nel mondo per valutare la personalità e la psicopatologia.
(MT)
Test di WEIGL – Il test che valuta il processo di astrazione e la flessibilità di pensiero e che può essere impiegato con soggetti affetti da una varietà di disordini neurologici come ictus, traumi cranici, tumori cerebrali, encefaliti, malattie degenerative e anche disordini psichiatrici come la schizofrenia, adeguato anche per soggetti con deficit cognitivi severi e per chi è affetto da patologia della competenza comunicativa.
BIA-R TEST – Il test viene utilizzato per la valutazione dei bambini con deficit di attenzione/iperattività e/o con difficoltà nei processi esecutivi, nel controllo della risposta, dell’attenzione e della memoria.
(LB)
MMPI-2-RF (Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2 – Restructured Form) – Il test dall’innovativo paradigma top-down per l’identificazione delle aree di maggiore criticità della personalità e della psicopatologia.
Tavole Rorschach – Il test proiettivo più famoso al mondo, che consente un Assessment profondo della personalità, utilizzabile con soggetti di tutte le età.
PAI (Personality Assessment Inventory) – Il test di valutazione della psicopatologia per adulti dai 18 anni in su.
TAT (Test di Appercezione Tematica) – Il test proiettivo più utilizzato dopo il test di Rorschach, che permette di conoscere contemporaneamente emozioni, atteggiamenti e processi cognitivi, fornendo un’analisi globale dell’intera persona per aiutare a creare un profilo della personalità.
CAT (Test di Appercezione Tematica per Bambini) – Il test di appercezione tematica per bambini, è un metodo proiettivo che indaga la personalità di soggetti di età compresa tra i 3 e i 10 anni attraverso lo studio delle differenze individuali nella percezione di stimoli standardizzati.
Blacky pictures – Il test per bambini che consente di mettere in evidenza le dinamiche di personalità del soggetto nel continuum che si estende dalla fase diagnostica a quella terapeutica, fornendo indicazioni prognostiche sulle modalità e i limiti della risposta alla terapia.
MMPI-A (Minnesota Multiphasic Personality Inventory®-Adolescent) – Il test utilizzato per l’assessment della personalità negli adolescenti.
PARENTS (Portfolio per la validazione dell’accettazione e del rifiuto genitoriale) – Il test raccoglie quattro questionari sull’accettazione e sul rifiuto genitoriale: il Parental Acceptance-Rejection Questionnaire (PARQ), la Parental Control Scale (PCS), il Parental Acceptance-Rejection/Control Questionnaire (PARQ/Control) e il Personality Assessment Questionnaire (PAQ), quattro strumenti sono stati sviluppati per facilitare la ricerca e la pratica sugli aspetti legati all’accettazione-rifiuto da parte dei genitori, del partner, dei pari o degli insegnanti.
Matrici progressive di Raven – Il test è per gli adulti e misura l’abilità cognitiva.
Matrici progressive colorate di Raven – Il test valuta l’intelligenza dei bambini dai 4 ai 9/10 anni e delle persone portatrici di handicap.
********************
Per informazioni o per prendere un primo appuntamento per valutazioni diagnostiche, in base in base all’ambito che cerchi, contatta:
Referente AREA GIURIDICA (PERIZIE E CTP): Dr.ssa Cipriana Mengozzi – giuridica@centromeme.it
Referente AREA CLINICA INFANZIA, ADOLESCENZA E ADULTI: Dr.ssa Sara Della Bella – centroinfanzia@centromeme.it – centroadolescenza@centromeme.it
Referente VALUTAZIONE DI PLUSDOTAZIONE: Dr.ssa Sara Della Bella – plusdotazione@centromeme.it
**************************
Orario del Centro e degli appuntamenti
Il Centro ha disponibilità di riceverti dalle 8:00 alle 23:00, tutti i giorni della settimana compresa la domenica, secondo appuntamento, che prenderemo insieme.
Ciò perché crediamo di doverci adattare alle tue esigenze (se devi stare coi tuoi figli, se hai turni di lavoro sempre diversi, o se semplicemente vuoi la libertà di organizzare il tuo tempo come meglio credi e di fissare di volta in volta quale momento della settimana ti torna più comodo per conciliare il percorso coi tuoi ritmi di vita).
Per noi non è fondamentale, come generalmente si fa in ambito psicologico clinico e psicoterapico, darti appuntamento sempre lo stesso giorno e sempre alla stessa ora, tutte le settimane.
Riteniamo decisamente più importante che tu possa svolgere agevolmente il percorso e che questo viaggio alla scoperta di sè possa ben integrarsi coi tuoi spazi e con le tue esigenze!
Se hai bisogno di informazioni sui nostri servizi, se vuoi un appuntamento, o se vuoi sapere se ci occupiamo anche d’altro di cui potresti avere bisogno e vuoi sapere quali sono le nostre tariffe, compila il modulo “Contattaci” che trovi nella colonna di sinistra (se accedi da pc) o in fondo alla pagina (se accedi da smartphone). Sarai ricontattato al più presto!