Spesso i genitori si pongono domande su ciò che fanno (o non fanno) i propri figli, oppure notano differenze tra il comportamento dei propri figli e quello degli altri bambini; non sempre è semplice distinguere tra la normale variabilità evolutiva che caratterizza lo sviluppo di ogni bambino e sintomi/segnali indicativi di difficoltà.
“Mio figlio è goffo, inciampa, gli cadono spesso gli oggetti dalle mani…
Non riesce ad allacciarsi le scarpe, vestirsi/svestirsi, non è in grado di utilizzare da solo le posate…
Ha difficoltà ad organizzare un gioco e non riesce ad organizzare le sue attività/compiti…
E’ sempre in movimento, eccessivamente precipitoso, passa velocemente da un gioco all’altro senza portarne a termine nessuno…
Non rispetta i divieti, si arrabbia facilmente, fa capricci quando non può o non vuole fare qualcosa…
Le insegnanti raccontano che a scuola non gioca con gli altri bambini, al parco tende a isolarsi…
Quando gli parlo sembra non ascoltarmi, non si gira se lo chiamo, non mi guarda negli occhi e non risponde alle mie domande…
Ha difficoltà nel comunicare quello che vuole, non chiede aiuto…”
Questi sono alcuni dei pensieri che possono destare preoccupazione nella mente dei genitori. Se hai bisogno di risposte, contattaci e fisseremo insieme un colloquio.
Manda una e-mail a psicomotricita@centromeme.it e sarai contattato/a direttamente dalla nostra professionista per info/appuntamento.
******************
CHI E’ IL NEUROPSICOMOTRICISTA?
Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) è il professionista sanitario che, all’interno dell’equipe multiprofessionale di Neuropsichiatria Infantile, svolge interventi di prevenzione, valutazione funzionale e ri-abilitazione dei soggetti in età evolutiva (0/18 anni) che presentano difficoltà di tipo neuro e psicomotorio, comunicativo, affettivo-relazionale e neuropsicologico.
******************
CHE COSA FA IL NEUROPSICOMOTRICISTA?
Gli strumenti privilegiati dell’intervento neuropsicomotorio sono il gioco, il movimento e la relazione con il terapista. Lo scopo è integrare le abilità presenti, potenziare quelle emergenti e promuovere la comparsa delle competenze non ancora acquisite.
E’ importante ricordare che per i bambini il gioco è lo strumento di apprendimento per eccellenza; a seconda dell’età e del livello di sviluppo raggiunto, potranno sperimentarsi in:
- giochi senso-motori, che favoriscono la sperimentazione di attività motorie globali (saltare, arrampicarsi, scivolare, lanciare, correre) e di quelle motorie fini (afferrare, manipolare, costruire con le mani), la conoscenza del proprio corpo, dell’equilibrio e della coordinazione;
- giochi di finzione e giochi simbolici, i giochi del “far finta di….” dove gli oggetti, lo spazio e le persone acquisiscono nuovi significati e rappresentano qualcosa di diverso da ciò che sono, potenziando creatività e immaginazione;
- giochi di rappresentazione, che favoriscono l’esplorazione del disegno e del linguaggio nei loro significati espressivi, simbolici e creativi.
- giochi socio-drammatici e di ruolo, per sviluppare regole e ruoli sociali, che caratterizzano i rapporti interpersonali.
******************
PSICOMOTRICITA’ E RIABILITAZIONE NEUROPSICOMOTORIA
Il neuropsicomotricista opera sia in ambito preventivo-educativo che in ambito riabilitativo.
Psicomotricità preventiva-educativa
Nei laboratori di psicomotricità i bambini possono conoscere il proprio corpo, vivere la relazione con gli altri, sperimentare i propri limiti e le proprie potenzialità, imparare a rispettare le regole, esprime le proprie emozioni, vivere momenti di condivisione e cooperazione, il tutto con la mediazione dell’adulto e in una cornice di serenità. Attraverso il gioco si pongono le basi per gli apprendimenti scolastici, stimolando la maturazione e l’espressione delle potenzialità affettive, relazionali e cognitive.
Terapia neuropsicomotoria
La riabilitazione neuropsicomotoria è un trattamento sanitario indirizzato a bambini con difficoltà o disabilità dello sviluppo, dovuti a disturbi di tipo neuro e psicomotorio, comunicativo, affettivo-relazionale e neuropsicologico.
Nello specifico la terapia neuropsicomotoria si occupa di:
- disturbi pervasivi dello sviluppo (Disturbo dello Spettro Autistico) e della regolazione emotivo-comportamentale ;
- deficit cognitivo;
- disturbi della coordinazione motoria (impaccio, maldestrezza, disprassia);
- difficoltà di orientamento spazio-temporale e di lateralizzazione;
- ritardo psicomotorio e immaturità affettiva;
- disturbi da deficit dell’attenzione ed iperattività;
- disturbi di apprendimento.
La presa in carico prevede:
- colloquio con i genitori, al fine di raccogliere informazionirelative alle tappe dello sviluppo psicomotorio (linguaggio, movimento, socialità), il livello di autonomie raggiunto, le preferenze e le modalità privilegiate di gioco, difficoltà e preoccupazioni dei genitori;
- osservazione qualitativa e valutazione attraverso test standardizzati, per evidenziare il profilo di sviluppo, le aree di maggiore abilità (aree di forza) e le aree maggiormente deficitarie;
- incontro di restituzione con i genitori, per condividere gli obiettivi a breve/medio termine;
- trattamento neurospicomotorio (frequenza e durata da concordare con la famiglia);
- confronto e collaborazione con tutta la rete sociale del bambino (scuola, sport), al fine di garantire una presa in carico globale.
******************
All’interno del nostro Centro Infanzia e Adolescenza il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva si occupa di
- laboratori psicomotori;
- valutazione funzionale, in collaborazione con l’equipe multidisciplinare composta da Neuropsichiatra infantile, Psicologa familiare e Logopedista;
- riabilitazione neuropsicomotoria (terapia individuale o di gruppo).
**************************
Orario del Centro e degli appuntamenti
Il Centro ha disponibilità di riceverti dalle 8:00 alle 23:00, tutti i giorni della settimana compresa la domenica, secondo appuntamento, che prenderemo insieme.
Ciò perché crediamo di doverci adattare alle tue esigenze (se devi stare coi tuoi figli, se hai turni di lavoro sempre diversi, o se semplicemente vuoi la libertà di organizzare il tuo tempo come meglio credi e di fissare di volta in volta quale momento della settimana ti torna più comodo per conciliare il percorso coi tuoi ritmi di vita).
Per noi non è fondamentale, come generalmente si fa in ambito psicologico clinico e psicoterapico, darti appuntamento sempre lo stesso giorno e sempre alla stessa ora, tutte le settimane.
Riteniamo decisamente più importante che tu possa svolgere agevolmente il percorso e che questo viaggio alla scoperta di sè possa ben integrarsi coi tuoi spazi e con le tue esigenze!
Se hai bisogno di informazioni sui nostri servizi, se vuoi un appuntamento, o se vuoi sapere se ci occupiamo anche d’altro di cui potresti avere bisogno e vuoi sapere quali sono le nostre tariffe, compila il modulo “Contattaci” che trovi nella colonna di sinistra (se accedi da pc) o in fondo alla pagina (se accedi da smartphone). Sarai ricontattato al più presto!