Come ci si iscrive al corso?
- Scarica il Modulo di accettazione delle condizioni di vendita, compilalo attentamente e firmalo in ogni sua parte
- Paga la quota corso (o la prima rata, se il corso prevede rateizzazione) e tieni pronto il bonifico effettuato
- Procedi adesso all’iscrizione online, inserendo tutti i dati necessari e allegando il file delle condizioni di vendita, compilato e firmato, e la scansione del bonifico effettuato!
- Il sistema, se tutto andrà a buon fine, ti manderà una email di conferma! Se non la ricevi, controlla nello SPAM! Adesso, ISCRIVITI!!! Clicca sul bottone arancione qui sotto!
I edizione
ID EVENTO: 7050-415804
INIZIO: 17 maggio 2024 – FINE: 7 dicembre 2024
Chiamaci al 353 4406106 o scrivi a segreteria@centromeme.it per maggiori informazioni!
QUOTE SCONTATE PER ISCRIZIONI ANTICIPATE!
>>> SCONTO 20% ENTRO IL 31 DICEMBRE 2023:
- 2400 euro con 50 crediti ECM, pagamento rateizzato incluso (6 rate da 400 euro): una all’iscrizione + altre 5 rate (1 per ogni mese di corso). Codice promo: #earlyDICEMBRE
*********************
- HAI NECESSITA’ DI ACQUISIRE COMPETENZE IN AMBITO SALUTE E SICUREZZA DEI LUOGHI DI LAVORO E GESTIONE RISORSE UMANE?
- VUOI FREQUENTARE UN CORSO RISERVATO A UN PICCOLO NUMERO DI 10 PARTECIPANTI, DOVE SE GIA’ FAI CONSULENZA PUOI ATTIVARTI IN UN CONFRONTO TRA PARI E COI DOCENTI, IN MODO ESPERIENZIALE E IN PRESENZA?
ALLORA QUESTO E’ IL CORSO GIUSTO PER TE!
I costi e le possibilità di rateizzazione li trovi in fondo alla pagina!
*********************
È il corso di alta formazione, interamente in presenza, specifico e intensivo, volto a fornire competenze complesse, operative e professionalizzanti, spesso non fornite dai diversi curricula universitari, ma indispensabili per collegare adeguatamente scienze e professione. Il Corso si rivolge a tutti coloro che operano a vario titolo nei contesti organizzativi, in ambito salute e sicurezza sul lavoro e gestione risorse umane. La multidisciplinarietà delle materie aziendali, apre un percorso formativo multiprofessionale, tipico dell’ergonomia e fattore umano, che tocca i vari ambiti della consulenza alle organizzazioni: stress lavoro-correlato, rischio aggressione, formazione per la sicurezza, gestione dei gruppi e leadership, gestione delle risorse umane, e tutto ciò che risulta fondamentale per monitorare per il benessere organizzativo e per la salute delle persone nei contesti lavorativi.
Destinatari
Psicologi, Tecnici della Prevenzione, Medici del Lavoro, Ingegneri, RSPP e in generale tutte le figure del sistema sicurezza aziendale e tutti coloro che per varie ragioni sono tenuti alla docenza/informazione/formazione in materia, come consulenti e Formatori D.lgs. 81/08, Direttori del Personale, Manager HSE. Il corso è quindi aperto a tutti coloro che hanno a che fare con la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, oltre che rivolgersi a tutti coloro che a vario titolo si occupano di processi aziendali, risorse umane, consulenza aziendale, direzioni di unità operative o servizi, e che vogliono approfondire i vari aspetti del benessere organizzativo e della prevenzione dello stress lavorativo.
Accreditamento ECM
Tutte le professioni
Durata
114 ore.
Attestato
Rilascio attestato di partecipazione con 50 Crediti ECM, da parte di Centro MeMe Srls – Provider ECM n. 7050. La prova finale per l’ottenimento dei crediti verrà espletata sotto forma di colloquio orale e studi di caso.
Programma del corso/Contenuti formativi
PSICOLOGIA DEL LAVORO, ERGONOMIA E FATTORE UMANO: I CONCETTI DI BASE
VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA STRESS LAVORO-CORRELATO E BENESSERE ORGANIZZATIVO
FORMAZIONE FORMATORI PER LA SALUTE E SICUREZZA
Modulo valido per il titolo di Formatore per la Sicurezza (ai sensi D.Lgs. 81/08 e D.I. 6 marzo 2013)
GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO E SICUREZZA DEL PAZIENTE
Modulo valido per il titolo di Facilitatore per la Gestione del Rischio Clinico (ai sensi della Delibera n.1330 del 27-11-2017 della Regione Toscana)
VALUTAZIONE DEL RISCHIO AGGRESSIONE
Docenti
Sono tutti docenti con esperienza pluriennale nella consulenza e formazione aziendale, sia come attività professionale e di ricerca, sia per l’insegnamento della materia.
MENGOZZI CIPRIANA. Psicologa del Lavoro, Psicoterapeuta; Consulente e Formatrice Senjor. Specializzata in Psicologia del lavoro e dell’organizzazione, Ergonomia e fattore umano, Tecniche di consulenza psico-sociale per organizzazioni e istituzioni, PSIOP – Istituto di Psicoterapia, Intervento sul Disagio in ambito organizzativo e Valorizzazione della persona, Direzione e Management delle Aziende Sanitarie: Strumenti di Controllo, Responsabilità Professionali e Analisi del Rischio, Psicologia giuridica. Iscritta agli Albi dei Periti (n. 380) e dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (n. 9017) del Tribunale di Firenze. Iscritta all’Albo dei Collaboratori ed Esperti AgeNaS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari regionali), in 3 aree: Clinico/Organizzativa/Epidemiologica/Sociale, Economico/Giuridica, e Formazione Manageriale. Ha collaborato con l’Università degli Studi di Padova e nel 2002-2011 è professore a contratto dell’Università degli Studi di Firenze in 2 Corsi di Laurea (Infermieristica e Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro) per l’insegnamento di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Per 16 anni ha avuto incarichi libero professionali in Aziende Sanitarie e Ospedaliere, nell’ambito della Formazione, della Prevenzione e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro e nella Gestione del Rischio Clinico e Sicurezza del paziente. Membro dei Gruppi di lavoro “Psicologia del lavoro” e “Sistema Sanitario Regionale: Strutture Pubbliche e Private” dell’Ordine degli Psicologi della Toscana. Certificazioni Europsy ed Eur. Erg. (Ergonomics & Human Factors). Idoneità come Formatrice per la Salute e Sicurezza del Lavoro, in possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i e Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 (oltre 2500 ore d’aula, di cui oltre 900 in ambito salute e sicurezza lavorativa). Autrice di molte pubblicazioni, effettua consulenze aziendali in ambito psico-sociale, valutazione del rischio da stress lavoro-correlato (obblighi Dlgs. 81/2008 s.m.i) e valutazione rischio aggressione; in campo giuridico si occupa di stress lavoro-correlato, CTP in casi di mobbing e licenziamento, sia dal lato individuo che dal lato aziende, anche in collaborazione con sindacati e associazioni.
BARNI ANDREA. Psicologo, Psicoterapeuta; Consulente e Formatore Senjor. Specializzato nel 2008 in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (Istituto Miller di Firenze) si occupa prevalentemente dell’ambito dei disturbi di ansia, dell’umore, di personalità, stress, difficoltà interpersonali e psicologiche dell’arco di vita, disturbi alimentari. Ha maturato esperienza nel campo dell’assertività, della riabilitazione psichiatrica, nelle tematiche di disagio legate all’omofobia, con interventi di supporto e terapeutici su più livelli, anche a livello familiare, individuale o di gruppo. Oltre all’attività libero professionale, è attualmente Responsabile dell’Accreditamento dei servizi sanitari e sociosanitari della Cooperativa Humanitas, all’interno della quale ricopre dal 2009 il ruolo di dirigente, per la progettazione e realizzazione di interventi di tipo sanitario e sociosanitario rivolti a soggetti svantaggiati portatori di disagio psichico, handicap cognitivo, problematiche sociali e di inclusione sociale, sia a livello residenziale, domiciliare e territoriale. Coordinamento e progettazione con la direzione di salute mentale e dei servizi sociali di riferimento per interventi di assistenza e riabilitazione. Consulente dal 2020 Qualità e Sicurezza del Consorzio Astir. Sempre nell’ambito del Privato Sociale ha maturato specifica esperienza nel ruolo di Referente e Facilitatore per la Gestione del Rischio Clinico e sicurezza del paziente e nella Gestione del Personale. Presso Centro MeMe, svolge attività clinica e di psicoterapia, si occupa di progettazione formativa e docenze, in ambito di Rischio Clinico. Fa parte del Comitato Scientifico del Provider di Centro MeMe. Psicoterapeuta, all’interno del progetto “Supporto psicologico gratuito Covid-19 – Fondo nazionale Soleterre Onlus“.
MANNUCCI SERGIO. Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica; Consulente e Formatore Senjor. Dottore Magistrale in Scienze Riabilitative delle professioni Sanitarie. Corso di Alta Formazione “Gestione del Rischio Clinico e miglioramento continuo della qualità e sicurezza delle cure”, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Referente CD Psichiatrico per Adolescenti “La Scala” – IRCCS Fondazione Stella Maris – San Miniato (PI). Referente Rischio Clinico e Progetti Riabilitativi Individuali CT “la Casa di Francesco e Chiara” – S. Ansano, Vinci. Facilitatore RC Aziendale Soc. Coop. “il Chicco di Senape” – Sovigliana, Vinci (FI). Consulente Accreditamento e Rischio Clinico presso consorzio ASTIR (Prato) e Coop. Il Chicco di Senape (Vinci). Docente di molti corsi sulla Gestione del Rischio Clinico e Sicurezza del paziente.
DORIGONI ALESSIA Consulente statistica, esperta di neuroscienze. Laureata in psicologia, prosegue gli studi con un dottorato in economia. Ha un’esperienza pluriennale nel campo della ricerca sui processi decisionali e nel campo delle neuroscienze, in particolare nella misurazione di indici fisiologici quali movimenti oculari, muscoli facciali e conduttanza cutanea. Oltre all’attività di ricercatrice presso il Laboratorio di Neuroscienze del Consumatore dell’Università di Trento, svolge la libera professione come analista di dati e formatrice. Ha realizzato, insieme alla Dott.ssa Cipriana Mengozzi, la ricerca autofinanziata che ha dato origine al Corso FAD ECM Cognizione ed Emozioni ai tempi del COVID-19: I risultati di una ricerca nazionale occupandosi della realizzazione del questionario e dell’analisi statistica dei dati. Esperta in analisi di grandi quantità di dati collegati anche alla metodologia di valutazione del rischio da stress lavoro-correlato con la Metodologia INAIL. È infatti docente del Corso ECM intensivo – La Valutazione del Rischio da Stress Lavoro-Correlato con Metodologia INAIL oltre che del Corso ECM di alta formazione in Psicologia Giuridica: la CTU e CTP dello psicologo in ambito civile e penale.
QUARANTA EUGENIO. Consulente e Formatore Senjor. Da sempre lavora nel mondo healthcare e lifesciences, prima come dipendente all’interno di strutture sanitarie private (cliniche, poliambulatori, rsa, presidi riabilitativi) occupandosi di autorizzazione e accreditamento sanitario e sociale, qualità, privacy, gestione del rischio clinico e relativa formazione del personale su queste tematiche e successivamente come consulente esterno. Laureato in Giurisprudenza, prosegue con un Master in Managament sanitario (Mims) in SDA Bocconi e con un secondo master per Hospital Risk Manager al Cineas del Politecnico di Milano. È certificato come Lead Auditor per i sistemi gestione qualità ISO 9001: 2015 – focus settore sanità – e svolge attività di formatore per auditor interni e facilitatori del rischio clinico. Ha seguito progetti di organizzazione e miglioramento dei processi qualitativi aziendali in Sanità, con particolare focus sui Sistemi Gestione Qualità (Certificati ISO e non), modelli di analisi e gestione del rischio clinico, formazione del personale sanitario. Ha progettato e implementato percorsi diagnostico terapeutico assistenziali (PDTA) per pazienti con specifiche patologie e supportato i procedimenti di Autorizzazione d’esercizio dell’attività sanitaria e Accreditamento al SSN di strutture sanitarie pubbliche e private. Da gennaio 2019 iscritto all’associazione scientifica Hospital & Clinical Risk Managers (HCRM), con cui collabora negli eventi formativi su scala nazionale. Componente Gruppo Tecnico di Valutazione Regionale (GTRV) di Regione Toscana per il controllo dell’Accreditamento delle strutture e dei servizi alla persona del sistema sociale integrato (LR 82/2009). Svolge attività di formatore su temi quali: qualità, privacy, gestione del rischio clinico, ottimizzazione dei processi sanitari, redazione di procedure. Effettua consulenze e percorsi di alta formazione in tema di Autorizzazione d’esercizio di strutture sanitarie e socio-sanitarie private, Accreditamento istituzionale al SSN, Autorizzazione e Accreditamento Strutture del Sistema Sociale Integrato – REGIONE TOSCANA, Implementazione del Sistema Gestione Qualità ISO 9001:2015.
LANDOZZI RICCARDO. Tecnico della Prevenzione, Consulente e Formatore Senjor. Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione conseguita presso l’Università degli Studi di Siena. Iscrizione al n. 64 dell’Albo presso l’Ordine TSRM PSTRP di Siena in qualità di Tecnico della Prevenzione. Esperto in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. Auditor di prima e seconda parte, Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015, Sistemi di Gestione Ambientali ISO 14001:2015, Sistemi di Gestione per la Sicurezza ISO 45001:2018 e D.Lgs. 81/08 e s.m.i., Sistemi di Gestione dell’Energia ISO 50001:2018. Docente Senjor qualificato in corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del D.I. 6 marzo 2013 (Formatore per la sicurezza), compresa la formazione per il conseguimento dell’abilitazione all’uso di tutte le attrezzature di lavoro di cui all’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012. Consulente esperto in materia di Privacy e Trattamento dei Dati Personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/03 e s.m.i. Consulente esperto in materia di Autorizzazione e Accreditamento di strutture sanitarie ai sensi della L.R.T. n.51/2009 e s.m.i. e del Regolamento di attuazione n. 79/R del 2016 e s.m.i.. Svolge attività di formatore su temi quali: qualità, privacy, formazione salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ottimizzazione dei processi aziendali, redazione di procedure. Si occupa di Autorizzazione d’esercizio di strutture sanitarie e socio-sanitarie private, Accreditamento istituzionale al SSN, Autorizzazione e Accreditamento Strutture del Sistema Sociale Integrato – REGIONE TOSCANA, Implementazione del Sistema Gestione Qualità ISO 9001:2015, Privacy aziendale e per professionisti sanitari.
INTERNO’ MARIAGRAZIA. Avvocato civile e del lavoro. Iscritta all’ Albo dell’Ordine degli Avvocati di Firenze nel 2004, si è laureata presso la facoltà di Giurisprudenza di Firenze con una tesi sul Diritto di Famiglia. Dal 2004 svolge la propria attività professionale nel proprio Studio esercitando in ambito civile, con particolare attenzione al Diritto di Famiglia e al Diritto del Lavoro. Si occupa prevalentemente di separazioni e divorzi ed affidamento di minori per quanto riguarda il diritto di famiglia; mentre per diritto del lavoro è esperta di problematiche collegate a mobbing, demansionamento, riconoscimenti professionali, recuperi credito con accesso all’INPS e risarcimento danni. Ha conseguito l’attestazione in specialista in diritto antidiscriminatorio, con iscrizione alle liste regionali. Ha svolto numerose azioni a tutela dei dipendenti senza mai perdere di vista le ragioni della parte datoriale. Da circa un anno collabora con un Sindacato di Polizia, al fine di tutelare le ragioni degli appartenenti a tale comparto. Nell’ambito della tutela delle ragioni delle parti danneggiate, offre assistenza anche in gratuito patrocinio per tutte le fasi e gradi del giudizio. Svolge attività di docenza in ambito psicogiuridico, al Corso di alta formazione in Psicologia giuridica, ed effettua consulenze e attività legale negli ambiti di sua esperienza, collaborando in particolare con il Servizio integrato psicogiuridico per Mobbing e Stress Lavoro-Correlato.
CURANDAI LARA. Avvocato penale, cassazionista. Iscritta all’albo degli Avvocati dell’Ordine di Firenze dal 2002 e all’albo speciale della Corte di Cassazione dal 2014. Ha ottenuto il diploma di maturità classica (60/60) presso il Liceo Classico Michelangiolo a Firenze. Laureata nel 1999 presso la Facoltà di Giurisprudenza di Firenze con votazione 110/110 e lode. Fin dall’inizio ha sempre svolto la professione, senza alcuna interruzione, esclusivamente in ambito penale, in veste di difensore sia dell’imputato che della persona offesa e della parte civile, maturando esperienza in tutte le tipologie di reato. Nell’ambito della tutela alle vittime, offre la propria assistenza in tutte le fasi, dall’ascolto iniziale per dare la prima consulenza sull’individuazione delle eventuali ipotesi di reato, fino all’esercizio dei diritti in giudizio, al fine di ottenere giustizia nelle opportune sedi e il risarcimento dei danni dall’autore del reato. Ha svolto il ruolo di docente e relatrice in corsi in materia di diritto penale e di procedura penale, alcuni dei quali riconosciuti dalla Commissione dell’ordine degli avvocati di Firenze (ad esempio, Corso biennale in materia penale per l’iscrizione nelle liste dei difensori d’ufficio, Corso per la preparazione all’esame di Stato per Avvocato). Madrelingua francese e ha una buona conoscenza dell’inglese. Svolge attività formativa in ambito psicogiuridico come docente del Corso di alta formazione in Psicologia giuridica e effettua consulenze ed attività legale, collaborando col Servizio psicogiuridico-informatico integrato per Cyberbullismo, Violenze domestiche, reati dell’Internet, oltre che nel team di Consulenza per la Gestione del Rischio clinico e Sicurezza del paziente.
Prossima edizione
Il corso si sviluppa in 19 incontri di 6 ore ciascuno, il venerdì ore 14-20 e il sabato ore 8-14.
Dead line iscrizioni: 20 giorni prima della data di partenza
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 6 iscritti ed è riservato ad un massimo di 25 iscritti.
IN CASO DI MANCATA PARTENZA NELLA DATA PREVISTA, IL CORSO RIMARRA’ IN PRESENZA E SLITTERA’ DI MESE IN MESE FINO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI.
Sede
Il corso si svolge presso Centro MeMe – Sede INFANZIA, in Via Milano, 28, a Campi Bisenzio (FI).
Quota di iscrizione
- QUOTE SCONTATE PER ISCRIZIONI ANTICIPATE, ALL’INIZIO DELLA PAGINA!
- Quota scontata, con pagamento anticipato, in soluzione unica:
- 2798,00 € Iva esente* + marca da bollo da 2 € (= 2800,00 €), con 50 Crediti ECM. Codice promo: #UnicaECM.
- 2498,00 € Iva esente* + marca da bollo da 2 € (= 2500,00 €), senza Crediti ECM. Codice promo: #UnicaNOECM.
- Quota piena, con pagamento rateizzato (n.7 rate equidistribuite; la prima all’iscrizione, le restanti una al mese fino a fine corso):
- 2798,00 € Iva esente* + marca da bollo da 2 € (= 2800,00 €), con 50 crediti ECM (400,00 € a rata)
- 2238,00 € Iva esente* + marca da bollo da 2 € (= 2240,00 €), senza crediti ECM (320,00 € a rata)
- VOUCHER FORMATIVI: per i residenti in Regione Toscana, in presenza di bandi aperti, è possibile richiedere il voucher a riscossione diretta; se interessati potete anche usufruire della nostra assistenza voucher (parziale o completa), con un piccolo contributo amministrativo. Vai alla sezione Voucher e controlla se in questo momento ci sono bandi attivi!
- 3000,00 € Iva esente* + marca da bollo da 2 € (= 3002,00 €), con 50 crediti ECM ASSISTENZA VOUCHER COMPRESA
- per i residenti nelle altre Regioni d’Italia, se trovate bandi di finanziamento inviateceli per e-mail a segreteria@centromeme.it e vi aiutiamo a capire se sono utilizzabili sui nostri corsi!
Acquisto singole giornate/weekend intensivo
Su richiesta, è possibile partecipare a singole giornate e/o all’intero weekend di interesse, con conseguimento di attestato di partecipazione senza Crediti ECM:
- la singola mattina o il singolo pomeriggio (da 4 o da 5 ore), ha un costo di 80,00 € Iva esente + marca da bollo da 2 € (= 82,00 €)
- la giornata di 8 ore, ha un costo di 140,00 € Iva esente* + marca da bollo da 2 € (= 142,00 €)
- il weekend tematico di 24 ore, ha un costo di 290 € Iva esente* + marca da bollo da 2 € (= 292,00 €)
In questo caso, il pagamento è anticipato e non rateizzabile, salvo diversi accordi nel caso di acquisto di più moduli.
N.B. I Crediti ECM si acquisiscono solamente frequentando l’intero corso.
Estremi per il bonifico
Centro MeMe Srls. ChiantiBanca – Agenzia di Campi Bisenzio.
Codice IBAN: IT16Y0867321400000000406784
Causale da indicare: “Cognome e Nome del partecipante – Titolo, Data inizio e Sede Corso, n° cellulare”
(Importante: cerca di rispettare alla lettera la causale di bonifico per agevolare il riconoscimento del tuo pagamento e permetterci di iscriverti immediatamente al corso che hai scelto, soprattutto se il bonifico proviene da un conto corrente che non è a te intestato! Grazie mille della tua collaborazione!)
Condizioni di vendita
Il corso è esente IVA Art. 10, n. 20, DPR 633/72. Una volta acquistato il percorso formativo, il partecipante verrà iscritto all’edizione prescelta. Nel caso in cui detta edizione non partisse, l’iscrizione verrà spostata sulla prossima edizione del corso. Nel caso in cui il corso si svolga su più sedi, è facoltà del partecipante dichiararsi disponibile a partecipare su un’altra sede, salvo ci siano posti disponibili. In caso di rinuncia alla partecipazione per motivi personali, quanto versato verrà trattenuto e potrà essere utilizzato come credito su tutte le altre offerte formative presenti nel nostro catalogo. In caso di acquisto con quota promo, quanto versato non verrà in alcun caso rimborsato.
STORICO DELLE EDIZIONI EFFETTUATE:
Per informazioni sul corso e sulle modalità di finanziamento totale attraverso voucher della Regione Toscana, compila il modulo “Contattaci” che trovi nella colonna di sinistra (se accedi da pc) o in fondo alla pagina (se accedi da smartphone). Sarai ricontattato al più presto!