Per appuntamenti: nutrizione@centromeme.it
Se soffri di disturbi alimentari, clicca QUI! Altrimenti prosegui nella pagina…
******************
Di cosa si occupa il Biologo Nutrizionista?
Il Biologo Nutrizionista, è un esperto dell’alimentazione e della nutrizione: elabora piani nutrizionali sia per soggetti sani che per persone in condizioni patologiche. Inoltre, fornisce consigli per una corretta alimentazione e uno stile di vita sano per favorire il benessere dell’individuo e migliorarne lo stato di salute. Si occupa dello stile di vita delle donne in gravidanza e durante l’allattamento dando un supporto continuo.
Il Nutrizionista valuta i bisogni nutrizionali ed energetici del paziente, prende in esame anche gli obiettivi specifici che l’individuo vuole raggiungere e in base a questi dati, elabora un piano nutrizionale personalizzato.
Il Nutrizionista fornisce informazioni e consigli utili anche sulla scelta e sulle modalità di preparazione dei cibi previsti dal piano alimentare. Segue poi l’andamento del piano stilato: ne valuta gli effetti e fa le modifiche necessarie per facilitare il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.
Il Nutrizionista lavora anche per coppie o per la collettività e si occupa di individuare piani equilibrati, individuando le esigenze nutrizionali legate alle specifiche condizioni del gruppo di persone da seguire e prepara un piano adeguato, che risponde alle esigenze e allo stile di vita.
Inoltre, un Nutrizionista può essere coinvolto nell’educazione di individui e collettività per quanto riguarda la divulgazione della corretta alimentazione come stile di vita o come prevenzione delle patologie correlate alla nutrizione. In questo modo incoraggia una presa di coscienza del pubblico sugli effetti dell’alimentazione sulla salute umana e sul benessere generale dell’individuo.
***********
A chi può essere utile e in quale fase della vita può sostenerti un esperto nutrizionista?
In particolare, la nutrizione è un aspetto fondamentale per:
- le donne durante la gravidanza, perché è fondamentale seguire una dieta bilanciata. Il momento della gravidanza rappresenta per tutte le donne un passaggio importante: le modificazioni fisiologiche rivoluzionano l’aspetto corporeo e la percezione del sé, le forme si arrotondano e ci si sente più gonfie. Quello che accade è fisiologico e naturale, per via delle modificazioni ormonali che hanno l’obiettivo di creare un ambiente ottimale per lo sviluppo e la crescita del bambino, la cui salute in questo delicato momento , è strettamente legato a quella della mamma.
- le donne durante l’allattamento. L’alimentazione della donna che allatta è molto importante in quanto una nutrizione sbagliata implica un trasferimento di sostanze tossiche nel latte mentre se la madre si nutre in modo corretto, nel rispetto del suo fabbisogno nutrizionale e di quello del bambino, il latte avrà la giusta consistenza e un adeguato apporto nutrizionale.
- le donne durante la menopausa, periodo delicato della vita che si accompagna spesso ad aumento di peso, senso di pesantezza, vampate di calore, nervosismo, depressione a causa della diminuzione della produzione degli ormoni deputati all’attività mestruale. L’alimentazione può dare un grande contributo alla risoluzione di tali manifestazioni favorendo l’assunzione di fitoestrogeni, alimenti sedativi e iodio (sostanza capace di stimolare la funzionalità tiroidea rallentata fisiologicamente in menopausa.
- le persone con determinate malattie dove l’alimentazione gioca un ruolo importante non solo nella prevenzione ma anche nella modulazione di numerose patologie. I nutrienti rappresentano le sostanze indispensabili all’organismo per il mantenimento della vita, la sua crescita ed il rinnovamento delle sue strutture. Alcuni esempi di ambiti di applicazione: diabete; ipertensione; allergie/intolleranze alimentari; celiachia; dismetabolismo lipidico; colon irritabile e disordini gastrointestinali
- i bambini e gli adolescenti, in quanto l’alimentazione dei bambini a partire dallo svezzamento fino all’adolescenza è un bisogno centrale di sviluppo. I temi dell’alimentazione e della nutrizione in età pediatrica, assumono sempre maggiore importanza in relazione alle problematiche metaboliche connesse ai quadri di mal-nutrizione per difetto e, in particolare per eccesso, che coinvolgono i nostri bambini. Nel processo di crescita del bambino, l’alimentazione si deve commisurare con le varie patologie che possono colpire il ragazzo e lavorare nell’orientare il bambino a diventare un adolescente ed un adulto sano, prevenendo quelle che potrebbero essere le situazioni problematiche in cui potrebbe incorrere da adulto.
Una sana alimentazione associata a uno stile di vita attivo è uno strumento valido per la prevenzione, la gestione e il trattamento di molte malattie. Un regime dietetico adeguato ed equilibrato non solo garantisce un apporto di nutrienti ottimale, in grado di soddisfare i fabbisogni dell’organismo, ma permette anche di ricevere sostanze che svolgono un ruolo protettivo e/o preventivo nei confronti di determinate condizioni patologiche.
Se stai considerando la possibilità di intraprendere un percorso nutrizionale per te (individuale) o per la tua famiglia, oppure se vuoi semplicemente chiedere informazioni, potrebbe esserti utile un primo contatto con la nostra professionista di riferimento, la biologa nutrizionista Dr.ssa Daniela Pungente!
**************************
Riferimento per il servizio e Contatti
Manda una email nutrizione@centromeme.it per fissare il tuo primo appuntamento!
**************************
Orario del Centro e degli appuntamenti
Il Centro ha disponibilità di riceverti dalle 8:00 alle 23:00, tutti i giorni della settimana compreso il sabato, secondo appuntamento, che prenderemo insieme.
Ciò perché crediamo di doverci adattare alle tue esigenze (se devi stare coi tuoi figli, se hai turni di lavoro sempre diversi, o se semplicemente vuoi la libertà di organizzare il tuo tempo come meglio credi e di fissare di volta in volta quale momento della settimana ti torna più comodo per conciliare il percorso coi tuoi ritmi di vita).
Per noi non è fondamentale, come generalmente si fa in ambito psicologico clinico e psicoterapico, darti appuntamento sempre lo stesso giorno e sempre alla stessa ora, tutte le settimane.
Riteniamo decisamente più importante che tu possa svolgere agevolmente il percorso e che questo viaggio alla scoperta di sè possa ben integrarsi coi tuoi spazi e con le tue esigenze!
Se hai bisogno di informazioni sui nostri servizi, se vuoi un appuntamento, o se vuoi sapere se ci occupiamo anche d’altro di cui potresti avere bisogno e vuoi sapere quali sono le nostre tariffe, compila il modulo “Contattaci” che trovi nella colonna di sinistra (se accedi da pc) o in fondo alla pagina (se accedi da smartphone). Sarai ricontattato al più presto!