Come ci si iscrive al corso?
- Scarica il Modulo di accettazione delle condizioni di vendita, compilalo attentamente e firmalo in ogni sua parte
- Paga la quota corso (o la prima rata, se il corso prevede rateizzazione) e tieni pronto il bonifico effettuato
- Procedi adesso all’iscrizione online, inserendo tutti i dati necessari e allegando il file delle condizioni di vendita, compilato e firmato, e la scansione del bonifico effettuato!
- Il sistema, se tutto andrà a buon fine, ti manderà una email di conferma! Se non la ricevi, controlla nello SPAM! Adesso, ISCRIVITI!!! Clicca sul bottone arancione qui sotto!
Si tratta di uno dei temi emergenti degli ultimi anni, non solo nelle strutture autorizzate e/o accreditate SSN, ma anche nell’assistenza sociale, socio-sanitaria e domiciliare. Sempre più spesso infatti la forte rabbia e aggressività che pazienti e familiari dimostrano in situazioni di malasanità o la frustrazione tipica di certi contesti, fanno sì che l’operatore sia soggetto ad aggressione, trovandosi in forte difficoltà.
L’obiettivo del corso è consentire ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per riconoscere l’escalation dell’aggressione e difendersi in sicurezza, senza mettere a rischio l’utente/familiare, ma nemmeno se stessi. Il rischio è rimanere paralizzati dal panico, più che far del male a propria volta, in quanto l’operatore, abituato ad attivare la relazione di aiuto e di cura, più che reagire tenderà a subire e non difendersi, rischiando in alcuni casi di infortunarsi e rimanere scosso psicologicamente. verranno presentati al corso anche i principali profili di tutela civile e penale dell’operatore sanitario.
Destinatari
Tutti i lavoratori che con differenti ruoli (sanitari, medici, infermieri professionali, fisioterapisti, tecnici, amministrativi) operano all’interno della struttura sanitaria, in strutture socio-sanitarie e nell’assistenza domiciliare.
Accreditamento ECM
Tutte le professioni
Durata
7 ore
Attestato
Rilascio attestato da parte di Centro MeMe Srls.
Programma del corso/Contenuti formativi
ARGOMENTI DI BASE: Letteratura, clinica ed epidemiologica sul rischio aggressione; Rapporto tra psicopatologia e violenza; Aspetti biologico-psicologici dell’aggressione e gestione della reazione nelle fasi critiche; Modelli di prevedibilità e tecniche di Descalation; Tutela legale dell’operatore in ambito civile e penale.
METODI E TECNICHE PER LA SICUREZZA DELLE CURE: Metodi e strumenti di gestione del rischio sanitario per la prevenzione del rischio aggressione; Metodi e strumenti per il miglioramento di qualità e sicurezza; Raccomandazione ministeriale GRC n. 8 del 2007: “Raccomandazione per prevenire gli atti di violenza a danno degli operatori sanitari”; Analisi di casi aziendali realmente occorsi in struttura, strategie di prevenzione e fronteggiamento in sicurezza.
Metodologie didattiche
I corsi garantiscono a ciascun partecipante la sperimentazione pratica delle tecniche, degli strumenti e dei metodi presentati dal docente, in una logica di sapere-saper fare-saper essere. Verranno ampiamente utilizzate esercitazioni individuali e di gruppo, studi di caso, e tutte le metodologie interattive atte a far sperimentare e consolidare ai partecipanti le skill necessarie.
Docente/i
Dr.ssa Cipriana Mengozzi. Si laurea in Psicologia (Firenze, 1999) e si specializza in Psicologia del lavoro e dell’organizzazione (Roma, 2002), Ergonomia e fattore umano (Firenze, 2003), Tecniche di consulenza psico-sociale per organizzazioni e istituzioni (Bologna, 2004), Psicoterapia (Padova, 2010), Direzione e Management delle Aziende Sanitarie: Strumenti di Controllo, Responsabilità Professionali e Analisi del Rischio (Casamassima – Bari, 2017). Si occupa di Rischio clinico dal 2003, anno di istituzione del Centro per la Gestione del Rischio Clinico e Sicurezza del paziente della Regione Toscana. con il quale ha collaborato prima come Membro del Gruppo di Gestione del Rischio Clinico della ASL 11 di Empoli (facendo anche parte degli autori dell’handbook “Mani pulite”, sull’igiene della mani, e collaborando all’implementazione della relativa campagna di comunicazione negli ospedali toscani) e recentemente, nel 2014-2016, come ricercatrice per la realizzazione del progetto, finanziato da INAIL Toscana, “Carichi di lavoro e sicurezza degli operatori sanitari – Benessere di medici e infermieri, performance e conseguenze sulla sicurezza dei pazienti”, sfociato in numerose pubblicazioni nazionali e internazionali. Nel 2016-2017, come consulente presso la SSD Governo Clinico, Gestione del Rischio e coordinamento Qualità e Accreditamento dell’AOU di Parma, ha condotto il progetto “Promozione di nuovi strumenti di comunicazione mirati all’empowerment dei pazienti e dei professionisti per il consolidamento della qualità e della sicurezza delle cure”, pubblicazione scientifica su Acta Biomed 2019; Vol. 90, N. 2: 233-240, Ed. Mattioli 1885. Fa parte della faculty del Master II livello MARiC (Rischio Clinico e Risk Management nelle Aziende Sanitarie) e del Master II livello MAPAS (Patient Safety Management: La Gestione della Sicurezza e della Protezione dei Pazienti nei Percorsi Sanitari ed Assistenziali), per dirigenti dipendenti ASL (direttori di struttura complessa, dirigenti delle professioni sanitarie, dirigenti area gestione rischio clinico e sicurezza del paziente, dirigenti area della prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro D.lgs. 81/08, etc…), organizzato dall’Università LUM Jean Monnet – Casamassima (Bari), con la quale collabora come docente e progettista di laboratori tecnico-pratici nella materia.
Dr. Andrea Barni. Oltre all’attività libero professionale come psicologo psicoterapeuta, è attualmente Responsabile dell’Accreditamento dei servizi sanitari e sociosanitari della Cooperativa Humanitas, all’interno della quale ricopre dal 2009 il ruolo di dirigente, per la progettazione e realizzazione di interventi di tipo sanitario e sociosanitario rivolti a soggetti svantaggiati portatori di disagio psichico, handicap cognitivo, problematiche sociali e di inclusione sociale, sia a livello residenziale, domiciliare e territoriale. Effettua Coordinamento e Progettazione con la direzione di salute mentale e dei servizi sociali di riferimento per interventi di assistenza e riabilitazione. Sempre nell’ambito del Privato Sociale ha maturato specifica esperienza nel ruolo di Referente per la Gestione del Rischio Clinico e sicurezza del paziente e nella Gestione del Personale.
Dr. Eugenio Quaranta. Da circa 10 anni lavora nel mondo healthcare e lifesciences, avendo iniziato prima come dipendente all’interno di strutture sanitarie occupandosi di accreditamento, qualità e rischio clinico e relativa formazione del personale su queste tematiche, e successivamente come consulente esterno. È laureato in Giurisprudenza, ha seguito il Master in Managament sanitario (Mims) in SDA Bocconi e il master per Hospital Risk Manager al Cineas del Politecnico di Milano. È certificato come Lead Auditor per i sistemi gestione qualità ISO 9001:2015 – focus settore sanità – e svolge attività di formatore per auditor interni e facilitatori del rischio clinico. Ha seguito progetti di organizzazione e miglioramento dei processi qualitativi aziendali in sanità, con focus sui Sistemi Gestione Qualità (Certificati ISO e non), modelli di analisi e gestione del rischio clinico, formazione del personale sanitario. Ha progettato e implementato percorsi diagnostico terapeutico assistenziali (PDTA) per pazienti con specifiche patologie e supportato i procedimenti di Autorizzazione d’esercizio dell’attività sanitaria e Accreditamento al SSN di strutture sanitarie pubbliche e private. Da gennaio 2019 iscritto all’associazione scientifica Hospital & Clinical Risk Managers (HCRM) con cui collabora negli eventi formativi su scala nazionale.
Avv. Lara Curandai. Diritto penale, errore medico e tutela dell’operatore sanitario.
Avv. Mariagrazia Internò. Diritto civile e del lavoro.
Prossima edizione
Data in via di definizione, con orario 9-13 e 14-17.
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.
Sede
I corsi si svolgono presso Centro MeMe – Sede ADULTI, in Via Vittorio Veneto 36/A, a Campi Bisenzio (FI).
N.B. La versione Webinar – SENZA CREDITI ECM – verrà erogata attraverso Piattaforma Microsoft Teams.
Quota di iscrizione
220 € + IVA 22%
Nel caso di un corso richiesto da una singola struttura sanitaria, per un numero significativo di allievi, si potranno praticare condizioni economiche vantaggiose da concordare. Si posso pensare anche edizioni più brevi, di 4 ore, focalizzate sulle procedure della struttura. Possono essere svolti corsi anche presso la struttura sanitaria richiedente (sulla base di esigenze specifiche e con un numero minimo di partecipanti), con modalità e calendario da concordare.
Estremi per il bonifico
Centro MeMe Srls. ChiantiBanca – Agenzia di Campi Bisenzio.
Codice IBAN: IT616Y0867321400000000406784
Causale da indicare: “Cognome e Nome del partecipante – Titolo, Data inizio e Sede Corso, n. cell del partecipante”
(Importante: cerca di rispettare alla lettera la causale di bonifico per agevolare il riconoscimento del tuo pagamento e permetterci di iscriverti immediatamente al corso che hai scelto, soprattutto se il bonifico proviene da un conto corrente che non è a te intestato! Grazie mille della tua collaborazione!)
STORICO DELLE EDIZIONI EFFETTUATE:
Per informazioni sul corso, compila il modulo “Contattaci” che trovi nella colonna di sinistra (se accedi da pc) o in fondo alla pagina (se accedi da smartphone). Sarai ricontattato al più presto!