- VUOI SVILUPPARE LA TUA PROFESSIONE, OLTRE CHE NELLE CONSULENZE CLASSICHE IN AMBITO DSAp E NEUROSVILUPPO, ANCHE IN AREE PIU’ INNOVATIVE E DI NICCHIA COME PLUSDOTAZIONE E PARENT TRAINING, DOVE ANCORA POCHI PROFESSIONISTI HANNO LE COMPETENZE GIUSTE?
- VUOI FREQUENTARE UN CORSO RISERVATO A UN MASSIMO DI 25 PARTECIPANTI, GIA’ ALA SUA 12ESIMA EDIZIONE, VALIDO PER ACCREDITARSI COME EQUIPE IN REGIONE, DOVE SE GIA’ FAI DIAGNOSI DSAp PUOI PORTARLE IN SUPERVISIONE IN AULA E SE NON LE FAI PUOI APPRENDERE DALL’ESPOSIZIONE DEGLI ALTRI, IMPARANDO TECNICHE, USO DEI TEST, STESURA DELLA RELAZIONE MULTIPROFESSIONALE, IN MODO ESPERIENZIALE?
- VUOI UN CORSO DOVE LE MATERIE SONO IN TRATTATE IN CODOCENZA MULTIPROFESSIONALE E AVRAI IN AULA CONTEMPORANEAMENTE LOGOPEDISTA, NPI E PSICOLOGO, CHE TI MOSTRERANNO COME SI LAVORA VERAMENTE INSIEME E IN INTEGRAZIONE DI COMPETENZE IN EUQIPE DSAp?
ALLORA QUESTO E’ IL CORSO GIUSTO PER TE!
Se sei impaziente e curioso…
SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EDIZIONE DI CAMPI BISENZIO 2021
SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EDIZIONE DI PISA 2021
SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EDIZIONE DI CAMPAGNANO DI ROMA 2021
Altrimenti continua a leggere e approfondisci….. I costi e le possibilità di rateizzazione li trovi in fondo alla pagina!
N.B.: IL CORSO RIMARRA’ IN PRESENZA, E SCORREREMO DI MESE IN MESE FINO A CHE NON CI FANNO TORNARE IN AULA. QUESTO PERCHE’ ALTRIMENTI NON E’ VALIDO PER ACCREDITARSI COME EQUIPE DSAP.
NON SONO INFATTI CONSENTITI CORSI FAD O WEBINAR, NON SONO TITOLI VALIDI, E NON VI FACCIAMO RISCHIARE DI RITROVARVI CON NIENTE IN MANO! ABBIAMO SCRITTO ALLA REGIONE ED E’ RIMASTA AMBIGUA, NON AVENDO EMESSO NESSUNA DELIBERA CORRETTIVA!
*********************
È il corso di formazione specifico sui disturbi degli apprendimenti scolastici e del neurosviluppo, ai fini della diagnosi e del trattamento dei DSAp (Disturbi Specifici dell’Apprendimento). Il titolo completo del Corso è: I disturbi degli apprendimenti scolastici e i disturbi del neurosviluppo: Teorie e normative di riferimento, percorso diagnostico e riabilitativo, gestione e trattamento dei DSAp.
PUNTO DI FORZA: LEZIONI INTERAMENTE DEDICATE AGLI STUDI DI CASO CLINICO, IN CUI AVRETE ANCHE CONTEMPORANEAMENTE IN AULA, IN CODOCENZA, LO PSICOLOGO, IL LOGOPEDISTA E IL NEUROPSICHIATRA: ognuno presenterà non solo il suo lavoro specifico, ma anche e soprattutto l’integrazione con l’intera équipe diagnostica prevista per l’accreditamento SSN, che consente la validità della diagnosi per gli istituti scolastici!
Il percorso formativo, oltre che a fornire gli elementi di base per la diagnosi e il trattamento, è fortemente esperienziale, orientato alla pratica clinica e allo studio di caso per rivolgersi anche a professionisti già operanti nel settore. È un’occasione per sviluppare, incrementare e condividere conoscenze e competenze operative nell’ambito dei DSAp. Le tematiche trattate vanno dalla diagnosi al trattamento, in base alle più recenti conoscenze cliniche ed evidenze scientifiche. Sono stati inseriti aspetti innovativi e trasversali, quali il Parent Training, la Plusdotazione e la diagnosi differenziale ortottica.
Per i professionisti residenti o domiciliati in Regione Toscana (con partita IVA individuale o facenti parte di studio professionale associato), è possibile accedere al finanziamento totale del percorso formativo tramite voucher formativi individuali, qualora la Regione abbia bandi attivi. Verranno fornite informazioni dettagliate su richiesta dell’interessato (intanto potete visionare la pagina Formazione finanziata e Voucher per liberi professionisti per verificare che al momento vi siano bandi aperti).
Se appartieni a un’altra Regione italiana e sai dell’esistenza di fondi per la formazione dedicati ai liberi professionisti, contattaci e cercheremo di capire insieme come finanziare la tua quota corso!
Destinatari
Psicologo, Logopedista, Neuropsichiatra infantile.
Il corso è valido per l’ottenimento del requisito formativo previsto dagli accreditamenti regionali SSN di équipe diagnostica DSAp:
- per la Regione Toscana: rispetta i criteri contenuti nell’Allegato 2 della Delibera n.1218 del 08-11-2018 e, unitamente agli altri requisiti professionali previsti (300 ore di esperienza professionale nel settore nel triennio precedente all’effettuazione della domanda), consente di entrare a far parte dei team accreditati SSN in Regione Toscana per effettuare la diagnosi accreditata di DSAp
- per la Regione Lazio: rispetta i criteri della Delibera Regionale n.32 del 4-2-2020 2020 sull’accreditamento delle équipe diagnostiche DSAp
Possono partecipare ad alcune giornate del corso anche altri professionisti (neurospicomotricisti, educatori, insegnanti, etc…) che con differenti ruoli operano in questo settore di intervento. I moduli aperti a questo tipo di accesso sono indicati con la lettera “M” – casellina in grigio, all’interno dei programmi delle varie sedi (scorri la pagina, sono scaricabili in pdf!) ed è possibile chiedere un progetto formativo personalizzato composto dei moduli di proprio interesse.
Accreditamento ECM
Psicologo, Neuropsichiatra, Logopedista
Durata
100 ore.
Attestato
Rilascio attestato di frequenza, valido ai fini del requisito formativo contenuto nell’Allegato 2 della Delibera_n.1218_del_08-11-2018 della Regione Toscana e della Delibera n.32 del 4-2-2020 della Regione Lazio, e rilascio di 50 Crediti ECM per neuropsichiatri, logopedisti e psicologi, da parte del Provider ECM Partner-Graf (Prato) – Ente erogatore.
Programma del corso/Contenuti formativi
- Anamnesi e percorso di osservazione in équipe multiprofessionale;
- sviluppo tipico e atipico del linguaggio;
- DSM-5 e ICD-10 – diagnosi nosografica;
- Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia;
- diagnosi disturbo apprendimento non verbale;
- somministrazione e scoring di test e questionari;
- normativa di riferimento nazionale e regionale + documenti di consenso; aspetti neuropsicomotori nel DSA; comorbidità e diagnosi differenziale;
- stesura della relazione diagnostica, colloquio di restituzione;
- preparazione del Piano Didattico Personalizzato, misure e strumenti didattici;
- rapporti con la scuola e con gli insegnanti;
- clinica dei DSA – esercitazioni pratiche e casi clinici;
- tipologie di trattamento;
- discalculia;
- metodo di studio e strumenti compensativi;
- funzioni esecutive e DSA: principi teorici, studi di caso e indicazioni pratiche;
- come sostenere i genitori (parent training);
- sviluppo dell’autostima;
- DSAp in adolescenza e in età adulta;
- valutazione plusdotazione e diagnosi DSAp: similitudini e differenze;
- correlazione tra ortottica, DSAp e disturbi del neurosviluppo;
- aspetti emotivo-affettivi nella diagnosi e nel trattamento;
- diagnosi differenziale ortottica;
- relazione DSAp – Plusdotazione;
- interfaccia con sportello scolastico;
- esigenze operative dell’istituzione scolastica per la gestione dei bambini certificati.
Sono previste Sessioni pratiche e Simulazioni, nonchè STUDI DI CASO E INTERVISIONI CLINICHE.
Metodologie didattiche
Il corso garantisce a ciascun partecipante la sperimentazione pratica delle tecniche, degli strumenti e dei metodi presentati dal docente, in una logica di sapere-saper fare-saper essere. Verranno ampiamente utilizzate esercitazioni individuali e di gruppo, studi di caso, e tutte le metodologie interattive atte a far sperimentare e consolidare ai partecipanti le skill necessarie.
Docenti
Tutti docenti con esperienza pluriennale nel settore e nella trattazione di casi di DSAp e BES, attivi professionalmente nell’ambito del neurosviluppo.
Alcuni nominativi fra i nostri docenti – sedi attive:
CAMPI BISENZIO (FI) – Fantozzi Pamela, Cappellini Marta, Bresci Arianna, Mingione Eloisa, Avellini Sara, Morozzi Cristina, Malucchi Ilaria, Berloffa Stefano, Corcione Angela, Francini Giulia
PISA – Berloffa Stefano, Ferrarelli Giuseppina, Giulia Cerri, Clarissa Petillo, Porquier Ilaria, Mingione Eloisa, De Pasquale Federica, Coscetti Veronica, Gambogi Eleonora, Giunchiglia Gianluca, Carlotta De Pasquale
CAMPAGNANO DI ROMA (RM) – Russo Annalisa, Sebastiani Teresa, Sciarra Maria Teresa, D’Adamo Enrico, Canzonetta Valeria, Evangelisti Luciano, Masella Teresa
Alcuni nominativi fra i nostri docenti delle passate edizioni, effettuate presso sedi non più attive, ma che hanno contribuito alla storia e al costante miglioramento di questo percorso formativo:
VIAREGGIO – Monti Simonetta, Lombardo Silvia, Berloffa Stefano, Serra Anna, Guglielmo Marco, Morozzi Cristina
SINALUNGA (SI) – Papa Rebecca, Brandi Nila, Mingione Eloisa, Masciarri Claudia, Berloffa Stefano, Mazzi Simona, Morozzi Cristina
SIENA – Stella Giacomo, Campanella Valentina, Borgianni Benedetta, Baiocchi Emanuela, Ciuffo Massimo, Signorini Liliana, Bonvini Lucilla, Enrico D’Adamo
LIVORNO – Lombardo Silvia, Del Rio Cinzia, Berloffa Stefano, Monti Simonetta, Guarnieri Gabriella, Tozzi Arianna, Martellacci Filippo
MARINA DI CARRARA – Ragaglini Raffaella, Caminati Simona, Fantozzi Pamela, Giaquinta Nicoletta
Collaborazioni con: Uno Spazio per la Mente – Studio multidisciplinare Diagnosi-Intervento e Formazione – per l’adulto e l’infanzia (ed. Pisa), Studio Logopedico Brandi e Confraternita della Misericordia (ed. Sinalunga), Percorsi Evolutivi e Associazione la Coccinella e il Faro (ed. Campagnano di Roma), Centro Dedalo – SOS Dislessia (ed. Siena), Studio Logopedico Serra (ed. Viareggio), Centro multispecialistico POP (ed. Livorno), Centro studi e formazione Mercurio (ed. Marina di Carrara).
Prossime edizioni
CAMPI BISENZIO (FIRENZE) – partenza 3 maggio 20021 (XIII edizione). Esame finale e acquisizione del titolo, con prova colloquio: 25 settembre 2021. Il corso si sviluppa nel seguente modo: incontri settimanali consecutivi (tranne festivi), il lunedì mattina, con orario 9:00-13:00 e 2 sabati intensivi al mese di 8 ore, con orario 9:00-13:00 e 14:00-18:00 + sabato conclusivo di discussione di caso clinico ed esame finale.
DEAD LINE ISCRIZIONI: 20 giorni prima della data di partenza del corso
SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EDIZIONE DI CAMPI BISENZIO!
N.B. Le giornate indicate nel programma con accanto la lettera “M” (casellina grigia) sono frequentabili anche singolarmente da altre figure professionali interessate (insegnanti, educatori, TNPEE, tutor dell’apprendimento etc…)!
POSSIBILE ISCRIVERSI AI SINGOLI MODULI DI INTERESSE. GUARDA IL PROGRAMMA!
PISA – partenza 6 aprile 2021 (XII edizione). Esame finale e acquisizione del titolo, con prova colloquio: 26 giugno 2021. Il corso si sviluppa nel seguente modo: incontri settimanali consecutivi (tranne festivi), il martedì mattina, con orario 9:00-13:00 e 2 sabati intensivi al mese di 8 ore, con orario 9:00-13:00 e 14:00-18:00 + sabato conclusivo di discussione di caso clinico ed esame finale.
DEAD LINE ISCRIZIONI: 20 giorni prima della data di partenza del corso
SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EDIZIONE DI PISA!
N.B. Le giornate indicate nel programma con accanto la lettera “M” (casellina grigia) sono frequentabili anche singolarmente da altre figure professionali interessate (insegnanti, educatori, TNPEE, tutor dell’apprendimento etc…)!
POSSIBILE ISCRIVERSI AI SINGOLI MODULI DI INTERESSE. GUARDA IL PROGRAMMA!
CAMPAGNANO DI ROMA (ROMA) – partenza 17 aprile 2021 (XIV edizione). Esame finale e acquisizione del titolo, con prova colloquio: 10 luglio 2021. Il corso si sviluppa nel seguente modo: 6 weekend intensivi di 16 ore ciascuno, a settimane alterne, sabati e domeniche, con orario 9:00-13:00 e 14:00-18:00.
DEAD LINE ISCRIZIONI: 20 giorni prima della data di partenza del corso
SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EDIZIONE DI CAMPAGNANO DI ROMA!
N.B. Le giornate indicate nel programma con accanto la lettera “M” (casellina grigia) sono frequentabili anche singolarmente da altre figure professionali interessate (insegnanti, educatori, TNPEE, tutor dell’apprendimento etc…)!
POSSIBILE ISCRIVERSI ANCHE SOLO AI SINGOLI MODULI DI INTERESSE. GUARDA IL PROGRAMMA!
PER INFO E ISCRIZIONI: segreteria@centromeme.it – 3385426227
CHIEDI IL VOUCHER CON NOI!!!!! Verifica alla sezione dedicata ai voucher, se al momento ci sono bandi attivi in Regione Toscana. Per questo corso, la modalità è solo quella del voucher a riscossione diretta.
Sei di un’altra Regione e sai di poter usare dei fondi regionali per la tua formazione? Chiamaci al 338 5426227 e cerchiamo di capire insieme come farti ottenere il tuo voucher formativo!
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.
Sedi attive
CAMPI BISENZIO (FI) – Il corso si svolge presso la Sede INFANZIA di Centro MeMe, in Via Milano, 28, a Campi Bisenzio (FI).
PISA – Il corso si svolge presso Uno Spazio per la Mente – Studio multidisciplinare – Diagnosi-Intervento e Formazione – per l’adulto e l’infanzia, Via Omodeo 1, 56124 Pisa.
CAMPAGNANO DI ROMA (RM) – Il corso si svolge presso la sede dell’Associazione La Coccinella e Il Faro, in via Bonaventura Lesen, 41, Campagnano di Roma (RM).
Quota di iscrizione
- 1650,00 € (Iva esente*, compresa marca da bollo), con 50 Crediti ECM – quota scontata, per pagamento in unica soluzione anticipata. Codice promo: #UnicaECM
- 1320,00 € (Iva esente*, compresa marca da bollo), senza Crediti ECM – quota ridotta scontata, per pagamento in unica soluzione anticipata. Codice promo: #UnicaNOECM
- per i residenti in Regione Toscana, in presenza di bandi aperti, è possibile richiedere il voucher a riscossione diretta; se interessati potete anche usufruire della nostra assistenza voucher (parziale o completa), con un piccolo contributo amministrativo. Vai alla sezione Voucher e controlla se in questo momento ci sono bandi attivi!
- per i residenti nelle altre Regioni d’Italia, se trovate bandi di finanziamento inviateceli per e-mail a segreteria@centromeme.it e vi aiutiamo a capire se sono utilizzabili sui nostri corsi!
Possibilità di rateizzazione: la quota piena prevede il pagamento del corso in 5 rate equidistribuite, la prima all’iscrizione e le restanti, una al mese fino a fine corso.
La quota corso, con rateizzazione, è di:
- 1780 € (Iva esente*, compresa marca da bollo) con 50 crediti ECM (356 euro a rata x n.5 rate)
- 1460 € (Iva esente*, compresa marca da bollo) senza crediti ECM (292 a rata x n.5 rate)
Su richiesta, è possibile partecipare a singoli moduli di interesse (i moduli in grigio nei programmi sono aperti anche a personale non sanitario oppure a chi ha già il titolo ma è interessato a quella singola tematica), con conseguimento di attestato di partecipazione senza Crediti ECM:
- il singolo modulo di 4 ore, ha un costo di: 80,00 € (Iva esente*, compresa marca da bollo);
- la singola giornata di 8 ore, ha un costo di 120,00 € (Iva esente*, compresa marca da bollo);
In questo caso, il pagamento è anticipato e non rateizzabile, salvo diversi accordi nel caso di acquisto di più moduli. Verrà emesso attestato formativo dei moduli frequentati.
Per chi proviene da fuori, per la sede di Campi Bisenzio (FI), abbiamo attivato una convenzione con diversi alberghi e B&B della zona, a partire da 40 euro a notte! Prenotiamo noi la stanza a tariffa scontata per i partecipanti interessati. Chiedici info, mandando una email a segreteria@centromeme.it!
Estremi per il bonifico
Centro MeMe Srls. ChiantiBanca – Agenzia di Campi Bisenzio.
Codice IBAN: IT68C0867321400040000406784
Causale da indicare: “Cognome e Nome del partecipante – Titolo, Data inizio e Sede Corso, n° cellulare”
(Importante: cerca di rispettare alla lettera la causale di bonifico per agevolare il riconoscimento del tuo pagamento e permetterci di iscriverti immediatamente al corso che hai scelto, soprattutto se il bonifico proviene da un conto corrente che non è a te intestato! Grazie mille della tua collaborazione!)
Condizioni di vendita
Il corso è esente IVA Art. 10, n. 20, DPR 633/72. Una volta acquistato il percorso formativo, il partecipante verrà iscritto all’edizione prescelta. Nel caso in cui detta edizione non partisse, l’iscrizione verrà spostata sulla prossima edizione del corso. Nel caso in cui il corso si svolga su più sedi, è facoltà del partecipante dichiararsi disponibile a partecipare su un’altra sede, salvo ci siano posti disponibili. In caso di rinuncia alla partecipazione per motivi personali, quanto versato verrà trattenuto e potrà essere utilizzato come credito su tutte le altre offerte formative presenti nel nostro catalogo. In caso di acquisto con quota promo, quanto versato non verrà in alcun caso rimborsato.
STORICO DELLE EDIZIONI EFFETTUATE:
- XI ED. SINALUNGA (SI): 26 settembre 2020 – 3 gennaio 2021**
- X ED. CAMPI BISENZIO (FI): 21 settembre – 19 dicembre 2020**
- IX ED. LIVORNO: 28 gennaio – 28 novembre 2020**
- VIII ED. MARINA DI CARRARA (MC): 4 settembre – 21 dicembre 2019**
- VII ED. CAMPI BISENZIO (FI): 9 settembre – 16 dicembre 2019**
- VI ED. LIVORNO: 7 maggio 2019 – 23 novembre 2019**
- V ED. CAMPI BISENZIO (FI): 14 gennaio 2019 – 25 maggio 2019*
- IV ED. VIAREGGIO (LU): 19 settembre 2018 – 9 febbraio 2019*
- III ED. SIENA: 10 settembre 2018 – 16 febbraio 2019*
- II ED. CAMPI BISENZIO (FI): 7 maggio 2018 – 11 novembre 2018*
- I ED. LIVORNO: 4 aprile 2018 – 15 dicembre 2018*
**Ente erogatore del corso Partner-Graf Srl – Provider ECM, con segreteria organizzativa Centro MeMe Srls
*Ente erogatore del corso Forum PRO Srl – Provider ECM, con segreteria organizzativa Forsal Srl
Per informazioni sul corso e sulle modalità di finanziamento totale attraverso voucher della Regione Toscana, compila il modulo “Contattaci” che trovi nella colonna di sinistra (se accedi da pc) o in fondo alla pagina (se accedi da smartphone). Sarai ricontattato al più presto!
