Per appuntamenti: neuropsichiatria@centromeme.it
La neuropsichiatria infantile (NPI) è una specialistica medica che si occupa dei disturbi emozionali, cognitivi e comportamentali dell’età evolutiva (bambin* e ragazz* 0-17 anni). In particolare, tratta:
- affaticamento emotivo → mancanza di entusiasmo e di reazione agli stimoli ambientali
- anomalie comportamentali → disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, disturbi del sonno
- disturbi psichici → psicosi, stati d’ansia, depressione e tendenza all’isolamento sociale, mancanza di autostima
- disturbi neurologici → ritardi nello sviluppo motorio, del linguaggio, della maturazione cognitiva e della capacità di apprendimento; disturbi neuro-muscolari, epilessia, cefalea persistente, paralisi cerebrale infantile, patologie rare
***********
NELLO SPECIFICO, QUANDO E’ NECESSARIA UNA VISITA CON IL NEUROPSICHIATRA INFANTILE?
Un colloquio NPI è utile quando i genitori e/o le figure educative si rendono conto che il bambino/ragazzo presenta anomalie comportamentali e ritardi nell’apprendimento, nel linguaggio e nello sviluppo psico-motorio. In certi casi i sintomi sono piuttosto evidenti e condizionano negativamente lo svolgimento delle normali attività quotidiane.
Ad esempio, quando il bambino o l’adolescente:
- presenta atteggiamenti compulsivi, ripetitivi e non sempre collegati ad un bisogno effettivo (pianto prolungato, colpi di tosse replicati, desiderio incontrollabile di lavare spesso le mani e così via);
- ha deficit di attenzione, accompagnato o meno da iperattività;
- assume di continuo un atteggiamento scontroso con tutti;
- ha paura del giudizio altrui, ha problemi di socializzazione, evita il contatto con gli altri (anche se coetanei) e si rifugia in se stesso;
- diventa dipendente da un gioco, dal tablet ecc;
- a due anni non riesce ancora a parlare;
- non risponde agli stimoli che riceve;
ha difficoltà e ritardi nell’apprendimento; - presenta difficoltà di coordinazione visuo-motoria e disordini del movimento;
- lamenta spesso mal di testa e ha disturbi del sonno;
- manifesta importanti cambiamenti nel comportamento;
- mostra stati di agitazione, ansia, paura e psicosi e fa richieste di rassicurazione tante volte durante il giorno;
- ha disturbi alimentari (anoressia, bulimia, mancanza di appetito, ecc.).
Inoltre, bisogna rivolgersi al NPI per trattare le seguenti patologie e disturbi:
- disturbi dello spettro autistico;
- epilessia;
- malattie neurodegenerative e neurometaboliche;
- malattie del sistema nervoso periferico causate da infezioni o da patologie autoimmuni;
malattie neuromuscolari; - malattie vascolari del sistema nervoso centrale;
- danni cerebrali avvenuti nella prima infanzia, malattie metaboliche congenite, paralisi cerebrali, spina bifida, idrocefalo, disabilità mentale;
- sindromi dolorose funzionali o malattie psicosomatiche con sintomatologia neurologica.
Il NPI collabora con le altre figure dell’équipe (logopedista, neuropsicomotricista, psicologo, nutrizionista, altri professionisti sanitari, insegnanti, etc.) che si occupano della salute e della crescita del bambino/ragazzo, per garantire il suo contributo alla salute e al benessere del minore e della famiglia.
***********
PRIMO COLLOQUIO E TEST DIAGNOSTICI
Il primo colloquio NPI viene effettuato alla presenza dei genitori, per ascoltare il loro punto di vista, e serve al medico per raccoglie quante più informazioni possibili che riguardano la storia individuale e familiare del bambino/ragazzo. Nello specifico ai genitori viene chiesto quali sono le abitudini alimentari, se si riscontrano disturbi del sonno, atteggiamenti anomali, come si sono svolte/si stanno svolgendo le tappe dell’evoluzione dello sviluppo psicomotorio, linguistico e relazionale.
Allo stesso tempo, il NPI osserva il comportamento del bambino per raccogliere elementi utili per la formulazione della diagnosi, per l’eventuale prescrizione farmacologica e per le indicazioni di trattamento. Oltre all’osservazione, vengono impiegati specifici test che rilevano le attitudini del bambino/ragazzo, le capacità e il livello di gravità di eventuali patologie presenti.
Se vuoi informazioni e chiarimenti, o se vuoi un primo appuntamento, fissa un colloquio telefonico informativo con la nostra neuropsichiatra infantile!
Riferimento per il servizio e Contatti
Manda una email a neuropsichiatria@centromeme.it
**************************
Orario del Centro e degli appuntamenti
Il Centro ha disponibilità di riceverti dalle 8:00 alle 23:00, tutti i giorni della settimana compresa la domenica, secondo appuntamento, che prenderemo insieme.
Ciò perché crediamo di doverci adattare alle tue esigenze (se devi stare coi tuoi figli, se hai turni di lavoro sempre diversi, o se semplicemente vuoi la libertà di organizzare il tuo tempo come meglio credi e di fissare di volta in volta quale momento della settimana ti torna più comodo per conciliare il percorso coi tuoi ritmi di vita).
Per noi non è fondamentale, come generalmente si fa in ambito psicologico clinico e psicoterapico, darti appuntamento sempre lo stesso giorno e sempre alla stessa ora, tutte le settimane.
Riteniamo decisamente più importante che tu possa svolgere agevolmente il percorso e che questo viaggio alla scoperta di sè possa ben integrarsi coi tuoi spazi e con le tue esigenze!
Se hai bisogno di informazioni sui nostri servizi, se vuoi un appuntamento, o se vuoi sapere se ci occupiamo anche d’altro di cui potresti avere bisogno e vuoi sapere quali sono le nostre tariffe, compila il modulo “Contattaci” che trovi nella colonna di sinistra (se accedi da pc) o in fondo alla pagina (se accedi da smartphone). Sarai ricontattato al più presto!