Per info e appuntamenti: bonuspsicologo@centromeme.it
***********************
IL 7 DICEMBRE 2022 SONO USCITE LE GRADUATORIE DEL BONUS PSICOLOGO!
Se hai vinto il bonus ti sarà arrivato un SMS/e-mail che te lo annuncia! Hai 180 giorni di tempo per usarlo, altrimenti ti verrà tolto e verrà riassegnato ad altri!
***********************
SCRIVI IL TUO NOME, COGNOME, NUMERO DI TELEFONO, CODICE FISCALE E CIFRA/CODICE UNIVOCO DEL BONUS VINTO per attivare il bonus con i nostri professionisti, mandando una email a bonuspsicologo@centromeme.it!
DA NOI PUOI USARE IL BONUS CON TUTTI GLI PSICOTERAPEUTI DEL CENTRO:
DR.SSA MENGOZZI CIPRIANA – Adulti, Coppie, Problemi di lavoro & Mobbing
DR. BARNI ANDREA – Adulti
DR.SSA DROVANDI LETIZIA – Adulti, Career counseling & Sviluppo di se stessi
***********************
E SE NON HAI VINTO IL BONUS? Vai alla pagina delle TARIFFE CALMIERATE: Agevolazioni economiche (ISEE, Psicoterapia aperta, Progetto Psicologia OPEN, Progetto Tr.A.Me.)
***********************
Bonus Psicologo – I CITTADINI POSSONO ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA INPS PER RECUPERARE IL CODICE DEL BONUS VINTO E SCEGLIERE IL PROFESSIONISTA CHE VOGLIONO! Ecco il link per collegarsi:
https://www.inps.it/prestazioni-servizi/bonus-psicologo-contributo-per-sostenere-le-spese-relative-a-sessioni-di-psicoterapia
In alternativa, puoi chiamare il numero verde INPS 803164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06/164164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
***********************
Cos’è e come funziona il bonus psicologico 2022?
Approvato dalle commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera tra il 16 e il 17 febbraio 2022, è un aiuto economico da usare per pagare le SEDUTE DI PSICOTERAPIA presso psicologi privati SPECIALIZZATI IN PSICOTERAPIA. Non puoi usarlo se il tuo psicologo non è specializzato e non può farti psicoterapia, perchè il bonus non riguarda i colloqui di consulenza clinica di base, a fini diagnostici o di sostegno (es. sostegno allo studio, consulenze genitoriali, consulenza psicologica generica).
A livello nazionale, solo il 50% degli psicologi è specializzato, e solo con questi, che sono PSICOLOGI PSICOTERAPEUTI, potrai usare il bonus!
Non è semplice da capire, ci rendiamo conto! Ma se ci scrivi a bonuspsicologo@centromeme.it ti spieghiamo tutto!
Intanto, ecco tutte le informazioni finora disponibili su questa agevolazione, da come ottenerlo rispettando determinati requisiti a come funziona nello specifico, e quali sono i limiti reddituali che non dovranno essere superati per poterne fare richiesta.
Intanto facciamo un po’ di chiarezza!
#bonuspsicoterapia… Perché non lo chiamiamo bonuspsicologo?
Perchè la legge dice che potrai usarlo ✅️ solo per SEDUTE DI PSICOTERAPIA da PSICOLOGI SPECIALIZZATI con scuola di PSICOTERAPIA (studi aggiuntivi post-lauream).
Che significa?
⏩️ Psicologo. Cosa ha studiato per questo titolo?
= 5 anni università + tesi di laurea + esame di stato
⏩️ Psicologo PSICOTERAPEUTA. Cosa ha studiato per poterlo diventare e ottenere questo titolo?
= 5 anni università + tesi di laurea + esame di stato + 4 anni di SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA e in parallelo 4 anni di psicoterapia personale da effettuare + tesi di specializzazione
In Toscana ci sono in tutto:
❌️7456 psicologi iscritti all’albo,
di cui
✅️3978 (il 53% del totale) sono quelli che hanno il titolo di SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA.
Se vuoi scegliere Centro MeMe per chiedere il tuo bonus, ✅️ da noi potrai usare il bonus con ben 4 psicologi psicoterapeuti con la GIUSTA specializzazione, accedendo a sedute sia IN PRESENZA che ONLINE…!!!! 🍾🤑🎉
Dr.ssa Cipriana Mengozzi
Dr.ssa Letizia Drovandi
Dr. Andrea Barni
***********************************
Sei già in carico da uno psicologo e non sai se può farti accedere al bonus, perchè non sai se ha la specializzazione OBBLIGATORIA RICHIESTA DALLA LEGGE?
Come fai a sapere se uno psicologo è solo psicologo o è anche specializzato?
SEMPLICE!
Collegati al sito dell’Ordine psicologi della Regione che ti interessa e CONTROLLA! Perchè l’ANNOTAZIONE NELL’ALBO PSICOLOGI DELL’AUTORIZZAZIONE ALLA PSICOTERAPIA è OBBLIGATORIA, per poter esercitarla.
Ti mettiamo qui, a titolo si esempio, il collegamento all’Ordine degli Psicologi della Toscana e quando fai la ricerca metti la provincia che ti interessa e spunta la casellina della voce “PSICOTERAPEUTA”!
Facendo così ti appariranno solo gli ✅️psicologi psicoterapeuti specializzati ed eviterai di scegliere uno ❌️psicologo dove non potresti usare il #bonuspsicologo!
Clicca sul link qui sotto e buona SCELTA CONSAPEVOLE!! ⬇️⬇️⬇️⬇️ Ecco il link:
CONTROLLA SE IL TUO PSICOLOGO PUO’ FARTI ACCEDERE AL BONUS, OPPURE SE NON E’ SPECIALIZZATO
****************************
A chi si rivolge il contributo?
A tutti i cittadini che pagano delle sedute di psicoterapia, a prescindere dal tipo di disagio presentato.
Requisito da rispettare
- il proprio reddito ISEE non dovrà superare i 50.000 euro.
Importo e come richiederlo online
La cifra totale che si potrà ricevere per sostenere le spese di psicoterapia è pari al massimo a 600 euro: non importa la motivazione per la quale si sceglie di andare in terapia, ma il disagio psicologico dovrà comunque essere certificato e gli specialisti dovranno essere iscritti all’albo professionale degli psicologi, OLTRE CHE AVERE ADERITO ALLE LISTE INPS, con annotazione che sono ABILITATI ALL’ESERCIZIO DELA PSICOTERAPIA.
Il beneficio è riconosciuto una sola volta e deve essere utilizzato entro 180 giorni dalla comunicazione da parte dell’INPS di accettazione della domanda.
Per accedere al bonus bisogna fare richiesta sul portale dell’INPS accedendo con SPID/CIE (carta di identità elettronica) o con CNS (tessera sanitaria), alla sessione CONTRIBUTO SEDUTE PSICOTERAPIA, A QUESTO LINK:
Scrivici a bonuspsicologo@centromeme.it indicando il tuo NOME COGNOME e NUMERO DI TELEFONO, ti contatteremo subito per darti tutte le info!
*************************
E SE TU NON RIENTRASSI NELLE CATEGORIE CITATE?
Guarda i nostri percorsi a tariffa agevolata, alla seguente pagina:
Agevolazioni economiche (ISEE, Psicoterapia aperta, Progetto Psicologia OPEN)
Se vuoi informazioni dettagliate sulle riduzioni delle tariffe, sugli specialisti di MeMe TEAM che aderiscono, o se vuoi passarci a trovare per parlarne meglio di persona, compila il modulo “Contattaci” che trovi nella colonna di sinistra (se accedi da pc) o in fondo alla pagina (se accedi da smartphone). Sarai ricontattato al più presto e ci auguriamo di poter trovare insieme una soluzione!