COSTITUZIONE E MONITORAGGIO DEL SISTEMA AZIENDALE
- CONSULENZA COMPLETA INTEGRATA PER TUTTI GLI ASPETTI DELLA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO (MEDICO – GIURIDICO – ASSICURATIVO – INFERMIERISTICO – PSICOLOGICO – ERGONOMICO)
- CONSULENZA COMPLETA PER AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO SANITARIO
- FORMAZIONE COMPLETA DEL PERSONALE IN TUTTI GLI AMBITI NECESSARI AL RISPETTO DELLA NORMATIVA DELLA REGIONE DI APPARTENENZA
IL SERVIZIO E’ ATTIVO PER TUTTI I TIPI DI STUDI PROFESSIONALI, POLIAMBULATORI E STRUTTURE SANITARIE AUTORIZZATE E/O ACCREDITATE SSN DI TUTTA ITALIA
In Sanità, siamo in grado di integrare la consulenza con AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO SANITARIO, GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO, PRIVACY, CERTIFICAZIONE ISO, FORMAZIONE ECM PER TUTTE LE PROFESSIONI, SUPERVISIONI CLINICHE A OPERATORI SANITARI, SALUTE E SICUREZZA (D.LGS. 81/08) SERVIZI INTEGRATI PSICOGIURIDICI NEI VARI CAMPI DEL DIRITTO
Per tutte le organizzazioni, ci occupiamo anche di PRIVACY E CERTIFICAZIONE ISO, ASPETTI LEGALI E DI DIRITTO DEL LAVORO, SERVIZIO PSICOGIURIDICO INTEGRATO, WELFARE AZIENDALE, AGE MANAGEMENT, FORMAZIONE E TEAM BUILDING
Ci occupiamo anche di servizi di Informatica e Advertising, posizionamento dei siti internet sui motori di ricerca e di Web Marketing, Business plan, Comunicazione esterna e campagne di Branding, Social Media Marketing, realizzazione Siti Internet in WordPress e Joomla, Project Management, Ricerca aziendale ed Elaborazioni statistiche personalizzate.
********************************
CONSULENZA E FORMAZIONE
IN AMBITO GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO E SICUREZZA DEL PAZIENTE
Per informazioni:
consulenza@centromeme.it – +39 353 4406106
I corsi di formazione sono erogabili con e senza crediti ECM.
*********************************
AREA CONSULENZA GRC E SICUREZZA DEL PAZIENTE
Un’offerta integrata e di qualità, con tutte le competenze necessarie (MEDICHE – GIURIDICHE – INFERMIERISTICHE – PSICOLOGICHE – ERGONOMICHE) alla creazione e mantenimento del sistema di gestione del rischio clinico:
- Consulenza per lo sviluppo e l’implementazione dei requisiti obbligatori richiesti dalla ASL in tema di GRC ai fini dell’ottenimento e mantenimento dell’autorizzazione sanitaria e/o accreditamento istituzionale al SSN
- Presenza e/o supporto in remoto per la visita ispettiva e per le tutte le attività GRC obbligatorie richieste dalla ASL
- Consulenza per la strutturazione e costituzione del sistema aziendale di gestione del rischio clinico
- Supervisione delle attività aziendali per la GRC e sicurezza del paziente
- Conduzione su richiesta e/o Partecipazione alle riunioni periodiche del Gruppo di lavoro aziendale GRC
- Redazione e/o revisione periodica del Piano aziendale GRC e sicurezza del paziente e della relativa documentazione allegata
- Implementazione, verifica e monitoraggio delle Pratiche per la Sicurezza del Paziente e delle Raccomandazioni Ministeriali per la GRC
- Conduzione di Audit GRC, RCA, M&M (anche ai fini dell’adempimento delle richieste ASL durante la visita ispettiva, spesso relative allo svolgimento obbligatorio di queste attività da parte del facilitatore o del clinical risk manager della struttura)
- Analisi degli eventi avversi, dei quasi incidenti e incidenti con e senza danno al paziente occorsi in struttura
- Informatizazione e analisi statistiche sul sistema di incident reporting
- Realizzazione della modulistica FMEA, RCA e/o M&M Review a seguito di Audit effettuati e di interventi su eventi sentinella e sinistri (costituzione del Comitato Valutazione Sinistri)
- Consulenza per danni da errore medico e assistenza legale alla struttura (in merito di risarcimenti, contenzioso medico-legale e responsabilità dei professionisti)
- Valutazione delle competenze acquisite in materia di gestione del rischio clinico e sicurezza del paziente (partecipazione a convegni, corsi, seminari, attività aziendali già svolte, etc…) e costruzione di percorsi formativi ad hoc per l’acquisizione dei titoli formativi richiesti dall’Allegato 1 della D.G.R. n. 302 del 21/02/2005 della Regione Toscana
AREA FORMAZIONE GRC E SICUREZZA DEL PAZIENTE
******
Corso formazione formatori (D.Lgs. 81/08 e D.I. 6 marzo 2013) (24 ore)
******
Su richiesta si possono inoltre organizzare i seguenti corsi:
L’utilizzo dell’Audit come strumento di Governo Clinico – Corso avanzato per Facilitatore GRC (24 ore)
La comunicazione difficile e la gestione degli eventi avversi (16 ore)
La prevenzione delle Infezioni Correlate all’Assistenza (I.C.A.) in un’ottica di gestione del rischio clinico (16 ore)
Sicurezza del paziente anziano ospedalizzato (8 ore)
La prevenzione del rischio cadute in campo sanitario e nelle strutture residenziali private accreditate (8 ore)
Corsi specifici in ambito GRC, progettati ad hoc sulle esigenze del cliente, per l’applicazione delle Raccomandazioni ministeriali e delle Pratiche regionali per la Sicurezza del Paziente (durata da definire)
La responsabilità sanitaria dopo la Legge Gelli (L. 24/2017) (8 ore)
La gestione del rischio assicurativo nelle professioni sanitarie (8 ore)
La responsabilità delle professioni sanitarie e la gestione del contenzioso medico-legale (8 ore)
La tutela della Privacy in ambito socio-sanitario (8 ore)
La gestione della documentazione sanitaria e delle informazioni cliniche: tracciabilità, cartella clinica e fascicolo sanitario, consenso e informativa al paziente (8 ore)
Statistica ed Informatica per operatori sanitari (16 ore)
Corsi specifici in ambito qualità dell’assistenza e sicurezza delle cure, progettati ad hoc sulle esigenze del cliente, per la diffusione ed applicazione delle procedure aziendali (durata da definire)
Il ruolo del socio e del volontario in cooperative, associazioni ed enti no profit (4 ore)
La responsabilità civile e penale del lavoratore, come dipendente/socio/volontario in cooperative, associazioni ed enti no profit (8 ore)
Risorse e abilità interpersonali in ambito socio-sanitario ed educativo: salute organizzativa, gestione dello stress e prevenzione del burn-out (16 ore)
Le “soft skills” in Sanità: gli elementi cruciali per il miglioramento dell’assistenza e della relazione di cura (36 ore)
********************
Responsabile D’Area
Dott.ssa Cipriana Mengozzi. Psicologa del Lavoro, Psicoterapeuta. Si laurea in Psicologia (Firenze, 1999) e si specializza in Psicologia del lavoro e dell’organizzazione (Roma, 2002), Ergonomia e fattore umano (Firenze, 2003), Tecniche di consulenza psico-sociale per organizzazioni e istituzioni (Bologna, 2004), PSIOP – Istituto di Psicoterapia, Intervento sul Disagio in ambito organizzativo e Valorizzazione della persona (Padova, 2010), Direzione e Management delle Aziende Sanitarie: Strumenti di Controllo, Responsabilità Professionali e Analisi del Rischio (Bari, 2017). È iscritta agli Albi dei Periti (n. 380) e dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (n. 9017) del Tribunale di Firenze. È iscritta all’Albo dei Collaboratori ed Esperti dell’AgeNaS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari regionali), in 3 aree: Economico/Giuridica, Clinico/Organizzativa/Epidemiologica/Sociale e Formazione Manageriale. Ha collaborato con l’Università degli Studi di Padova e nel 2002-2011 è professore a contratto dell’Università degli Studi di Firenze in 2 Corsi di Laurea (Infermieristica e Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro) per l’insegnamento di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Per 16 anni ha avuto incarichi libero professionali in Aziende Sanitarie e Ospedaliere, nell’ambito della Formazione, della Prevenzione e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro e nella Gestione del Rischio Clinico e Sicurezza del paziente. Membro dei Gruppi di lavoro “Psicologia del lavoro” e “Sistema Sanitario Regionale: Strutture Pubbliche e Private” dell’Ordine degli Psicologi della Toscana. Certificazioni Europsy ed Eur. Erg. (Ergonomics & Human Factors). Idoneità come Formatrice per la Salute e Sicurezza del Lavoro, in possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i e Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 (oltre 2200 ore d’aula, di cui oltre 750 in ambito salute e sicurezza lavorativa). Autrice di molte pubblicazioni, effettua consulenze aziendali in ambito psico-sociale, valutazione del rischio da stress lavoro-correlato (obblighi Dlgs. 81/2008 s.m.i) e valutazione rischio aggressione; in campo giuridico si occupa di stress lavoro-correlato, CTP in casi di mobbing e licenziamento, sia dal lato individuo che dal lato aziende, anche in collaborazione con sindacati e associazioni.
Orari e giorni di consulenza
Il Centro ha disponibilità di erogare consulenza e formazione tutti i giorni, compresa la domenica, dalle 8:00 alle 20:00, in base agli accordi che prenderemo insieme. Ciò perché crediamo di doverci adattare alle tue esigenze.
Riteniamo decisamente importante che tu possa avere la possibilità di accesso ai nostri servizi in un modo che riesca a ben integrarsi coi tuoi spazi e con le tue esigenze aziendali e di vita!
Se hai bisogno di informazioni sui nostri servizi, se vuoi un appuntamento, o se vuoi sapere se ci occupiamo anche d’altro di cui potresti avere bisogno e vuoi sapere quali sono le nostre tariffe, compila il modulo “Contattaci” che trovi nella colonna di sinistra (se accedi da pc) o in fondo alla pagina (se accedi da smartphone). Sarai ricontattato al più presto!