Avvocato cassazionista, in ambito penale
Iscritta all’albo degli Avvocati dell’Ordine di Firenze dal 2002 e all’albo speciale della Corte di Cassazione dal 2014.
Ha ottenuto il diploma di maturità classica (60/60) presso il Liceo Classico Michelangiolo a Firenze.
Laureata nel 1999 presso la Facoltà di Giurisprudenza di Firenze con votazione 110/110 e lode.
Fin dall’inizio ha sempre svolto la professione, senza alcuna interruzione, esclusivamente in ambito penale, in veste di difensore sia dell’imputato che della persona offesa e della parte civile, maturando esperienza in tutte le tipologie di reato.
Nell’ambito della tutela alle vittime, offre la propria assistenza in tutte le fasi, dall’ascolto iniziale per dare la prima consulenza sull’individuazione delle eventuali ipotesi di reato, fino all’esercizio dei diritti in giudizio, al fine di ottenere giustizia nelle opportune sedi e il risarcimento dei danni dall’autore del reato.
Ha svolto il ruolo di docente e relatrice in corsi in materia di diritto penale e di procedura penale, alcuni dei quali riconosciuti dalla Commissione dell’ordine degli avvocati di Firenze (ad esempio, Corso biennale in materia penale per l’iscrizione nelle liste dei difensori d’ufficio, Corso per la preparazione all’esame di Stato per Avvocato).
E’ madrelingua francese e ha una buona conoscenza dell’inglese.
Presso Centro MeMe, svolge attività formativa in ambito psicogiuridico come docente del Corso di alta formazione in Psicologia giuridica e effettua consulenze ed attività legale negli ambiti di sua esperienza, collaborando col Servizio psicogiuridico-informatico integrato per Cyberbullismo, Violenze domestiche, reati dell’Internet, oltre che nel team di Consulenza per la Gestione del Rischio clinico e Sicurezza del paziente.