Questo evento non è sostenuto da sponsor nè da altri soggetti portatori di interessi commerciali! Viene realizzato solo grazie allo sforzo congiunto di tutti i professionisti che operano a Centro MeMe!
ID EVENTO: 7050-383898
Come ci si iscrive al corso?
- Scarica il Modulo di accettazione delle condizioni commerciali, compilalo attentamente e firmalo in ogni sua parte, avendo cura di indicare l’opzione CORSO GRATUITO a pag. 2 del modulo.
- Procedi adesso all’iscrizione online, inserendo tutti i dati necessari e allegando il file delle condizioni di vendita, compilato e firmato! Clicca sul bottone arancione qui sotto!
CORSO ECM RISERVATO A PROFESSIONISTI SANITARI CHE DEVONO ACCUMULARE CREDITI ECM.
Non è possibile iscriversi se si è studenti o in periodo di esonero totale dall’accumulo dei Crediti ECM. Solo se avanzeranno posti, verranno eventualmente considerate tali richieste.
Il corso è frequentabile SOLO IN PRESENZA presso la nostra Sede di Campi Bisenzio (Firenze) – Non è possibile NESSUNA FORMA DI PARTECIPAZIONE ONLINE!
**********
ATTENZIONE: POSTI ESAURITI AL 02/04/2023!
PUOI PROCEDERE LO STESSO ALL’ISCRIZIONE E VERRAI MESSO IN LISTA D’ATTESA! LE SOSTITUZIONI VERRANNO INSERITE IN ORDINE DI ARRIVO
**********
RAZIONALE DEL CORSO
Il corso fornisce conoscenze e strumenti per la valutazione della fase che, dalla suzione, conduce il bambino a una alimentazione autonoma, con specifica attenzione alle abilità e alle competenze alimentari. L’obiettivo del corso è mostrare ai partecipanti come sostenere i genitori nell’affrontare le tappe fisiologiche di sviluppo delle funzioni orali nel bambino, ma anche come prevenire/affrontare le patologie e le situazioni transitorie, fornendo alle professioni sanitarie coinvolte nella valutazione e nel trattamento (psicologo, NPI, logopedista, pediatri, dietisti e biologi nutrizionisti) gli strumenti necessari per lavorare in questo ambito così importante e delicato. Il corso si rivolge anche ad altre professioni di interesse (educatori, fisioterapisti, farmacisti) che posso trarre utili spunti di riflessione pur non trattando direttamente le problematiche.
Il taglio teorico-pratico, basato sulla presentazione di teorie, metodi ed esempi di applicazione in casi specifici, sarà utile alla condivisione interprofessionale nella pratica clinica tra chi se ne occupa in prima persona e chi fornisce sostegno e indicazioni più esterne, attraversando tutte le fasi della prevenzione, supporto e gestione delle problematiche che possono manifestarsi dalla fase di dipendenza fino all’autonomia alimentare del bambino.
Destinatari
Tutto il personale sanitario che si occupa della tematica. Non è consentito l’accesso a personale non sanitario.
Accreditamento ECM
PSICOLOGI (PSICOLOGIA, PSICOTERAPIA); LOGOPEDISTI; TNPEE; MEDICI (NPI, PSICHIATRIA, PEDIATRIA); ODONTOIATRI; BIOLOGI, NUTRIZIONISTI, DIETISTI; FARMACISTI; EDUCATORI PROFESSIONALI SANITARI; OSTETRICHE; INFERMIERI; INFERMIERI PEDIATRICI; TERAPISTA OCCUPAZIONALE; FISIOTERAPISTA; TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA; IGIENISTA DENTALE
Durata
7 ore
Attestato
Rilascio attestato da parte di Centro MeMe Srls – Provider ECM n. 7050.
Programma del corso/Contenuti formativi
09.45-10.00 – Iscrizione dei partecipanti
10.00-10.20 Testi Massimiliano – Lezione frontale: La prospettiva multiprofessionale: un valore aggiunto nello sviluppo della funzione alimentare del bambino
10.20-12.00 Pungente Daniela/Cacciamani Arianna/Della Bella Sara – Lezione frontale: Dall’allattamento allo svezzamento fra psicologia, bioenergetica e nutrizione: le tappe fisiologiche dello sviluppo, i fabbisogni in età pediatrica, allergie vs intolleranze alimentari
12.00-13.00 Pungente Daniela/Cacciamani Arianna/Della Bella Sara – Esercitazione: “Attiviamoci!” – I principi della bioenergetica applicati allo sviluppo armonico della funzione alimentare nel bambino 0-6 anni
13.00-14.00 – Pausa pranzo
14.00-15.00 Cacciamani Arianna/Della Bella Sara – Lezione frontale: Focus on: gli aspetti psicologici, l’individuazione precoce dei DNA = Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (PICA, ruminazione, disturbo evitante/restrittivo), la selettività alimentare nel periodo del neurosviluppo
15.00-16.00 Pungente Daniela – Lezione frontale: APERIBIMBO: la cucina nelle mani dei bambini (dalla preparazione della pasta frolla all’ingestione del sapone)! Il racconto di un’esperienza innovativa, nuova frontiera per affrontare il tema “nutrizione” tra criticità, opportunità e sviluppi futuri
16.00-18.00 Pungente Daniela/Cacciamani Arianna/Della Bella Sara – Esercitazione: “Dimmi come prepari i pasti e ti dirò chi sei!” – Gestire l’alimentazione in famiglia e a scuola: organizzazione dei pasti e strategie alimentari per la prevenzione di cattive abitudini, sovrappeso e obesità
DURANTE IL CORSO VERRANNO SVOLTE ESERCITAZIONI PER SPERIMENTARE NELL’IMMEDIATO QUANTO ESPOSTO DAI DOCENTI NELLE PARTI TEORICHE E METODOLOGICHE.
18.00-19.00 Prova ECM (esame orale) + Compilazione del Questionario di Valutazione della Qualità dell’offerta formativa e dei servizi
Metodologie didattiche
Il corso garantisce a ciascun partecipante l’opportunità di venire a conoscenza delle tecniche, degli strumenti e dei metodi presentati dal docente, in una logica di sapere-saper fare-saper essere. Verranno ampiamente presentati studi di caso, role-play, simulazioni e tutte le metodologie interattive atte a far sperimentare e consolidare ai partecipanti le skill necessarie in questo settore.
Responsabili scientifici
Dr.ssa Cipriana Mengozzi. Psicologa Psicoterapeuta
Dr.ssa Daniela Pungente. Biologa nutrizionista
Dr. Massimiliano Testi. Psicologo
Docenti del corso
Dr.ssa Daniela Pungente. Biologa nutrizionista
Dr. Massimiliano Testi. Psicologo
Dr.ssa Arianna Cacciamani. Psicologa
Dr.ssa Sara Della Bella. Psicologa
Prossima edizione
Il corso si terrà in un’unica giornata di 7 ore, con orario: 10.00-13:00 e 14.00-18.00, il giorno 27 maggio 2023. Il corso è RESIDENZIALE e si rivolge a un massimo di 25 iscritti.
N.B. – ATTENZIONE! A fine corso, dalle ore 18.00 alle ore 19.00, i partecipanti dovranno trattenersi per l’effettuazione dell’Esame orale di acquisizione dei Crediti ECM.
Sede
Il corso è un RESIDENZIALE ECM e si svolge in presenza presso Centro MeMe – Sede INFANZIA, in Via Milano, 28, a Campi Bisenzio (FI).
Come raggiungere la sede corso?
In auto: siamo a 4,5 km dall’USCITA AUTOSTRADA A1 – Casello SESTO FIORENTINO-CALENZANO, 5 minuti d’auto da “Asmana – Centro benessere” e a 10 minuti dal Centro commerciale “I Gigli”. Non ci sono mai problemi di parcheggio, che peraltro in questa zona non è a pagamento, nè a tempo; pulizia strade il giovedì mattina dalle 8 alle 11.
Coi mezzi pubblici: Vicinissimi al centro della città di Firenze, a soli 13 km, pertanto raggiungibili benissimo anche coi mezzi pubblici. Da Firenze, autobus ATAF linea n° 30A o CAP linea CF; Da Prato, autobus CAP linea CF, scendere a fermata “Genova” o “Orly”, qualche minuto a piedi e siete a Centro MeMe.
Non sono possibili in alcun modo collegamenti online.
Se vuoi, per aprire Google Maps e raggiungerci facilmente, clicca qui! Si aprirà il navigatore e ti porterà direttamente alla sede corso!
Quota di iscrizione
- GRATUITO
Condizioni di vendita
Il corso è gratuito, ma al momento dell’iscrizione dovrete scaricare il file pdf delle condizioni di vendita, scaricabile dal modulo online di iscrizione, e restituirlo compilato e firmato, allegandolo all’invio del modulo di iscrizione online
STORICO DELLE EDIZIONI EFFETTUATE:
- CAMPI BISENZIO, 27 MAGGIO 2023
Se invece sei ancora indeciso e vuoi ulteriori informazioni sul corso, compila il modulo “Contattaci” che trovi nella colonna di sinistra (se accedi da pc) o in fondo alla pagina (se accedi da smartphone). Sarai ricontattato al più presto!