Servizio ambulatoriale MULTIDISCIPLINARE per il Trattamento della Dipendenza da Gioco
Il nostro Servizio prevede assistenza al paziente in équipe multidisciplinare:
Dr.ssa Cipriana Mengozzi – PSICOLOGA DEL LAVORO, PSICOTERAPEUTA
Dr. Andrea Barni – PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA cognitivo comportamentale
Dr. Tatini Lorenzo – PSICHIATRA
Dr.ssa Daniela Pungente – BIOLOGA NUTRIZIONISTA
*****************
Cos’è la ludopatia?
Si parla di “gioco d’azzardo patologico” quando una persona a cui piacciono il gioco e il brivido che si prova nello scommettere denaro, perde totalmente il controllo degli impulsi e sviluppa una forte dipendenza, con conseguenze drammatiche sulla sfera emotiva, personale ed economica propria e dei propri familiari. Il “tutto o nulla” del gioco, rischia di trasferirsi anche su tutti gli altri aspetti della vita.
Aiutare un ludopatico non è semplice. Anche se sente di aver bisogno d’aiuto, raramente riesce ad affidarsi spontaneamente ad trattamento psicologico per venirne fuori. Spesso, dopo periodi in cui il gioco si attenua, si hanno ricadute anche drammatiche (come in tutte le dipendenze, se si smette per un periodo, ma qualcosa ci porta a ricascarci, si rientra nel vortice, più forte di prima!).
Come faccio a capire se si tratta di ludopatia o di semplice gusto del gioco?
Per poter fare una diagnosi di ludopatia, è necessario che siano presenti almeno 4 condizioni tra quelle in elenco e per un periodo di almeno 1 anno:
- se si tenta di ridurre il gioco, si diventa irrequieti e nervosi;
- durante il gioco ci si sente a disagio, e proviamo ansia, depressione o senso di colpa;
- niente placa la voglia di giocare, è un impulso irrefrenabile “più forte di noi”;
- si gioca sempre più denaro, altrimenti non si prova più la stessa eccitazione che si provava all’inizio;
- iniziano i primi problemi sul lavoro/studio o nelle relazioni, con conseguente riduzione dell’equilibrio emotivo;
- se si perde, si rilancia ogni volta per tentare di recuperare il denaro perso, innescando un circolo vizioso nefasto che comanda il nostro comportamento e ci “obbliga” a ritentare, con conseguente incremento di ansia, depressione, angoscia, senso di colpa, e dall’eccitazione iniziale si passa a provare sentimenti solo negativi o quantomeno ambivalenti;
- si inizia a mentire spudoratamente e a minimizzare quanto sia grave e intenso il proprio coinvolgimento nel gioco;
- per tentare di risollevarsi, si inizia a chiedere denaro alle persone che ci circondano (inventando motivi ovviamente diversi dalle perdite economiche causate dal gioco) e si invece finisce per aggravare ulteriormente la propria situazione economica;
- il pensiero diventa pervasivo, si pensa al gioco in ogni momento del giorno e della notte.
Come si previene il disastro emotivo, relazionale ed economico della ludopatia? E come se ne può uscire?
Innanzitutto, se leggendo i punti in elenco ti sei riconosciuto anche solo in qualche punto (e magari ti sta succedendo solo da qualche mese e non ancora da 1 anno) è proprio il momento giusto per prevenire lo sviluppo di una ludopatia grave!
Se invece hai riscontrato i criteri diagnostici (4 punti in almeno 1 anno), purtroppo sei già dentro al problema nella sua forma più grave. La buona notizia è che puoi uscirne! Con il nostro aiuto, non ti sentirai più solo nell’affrontare quel che prima ti attraeva ed eccitava (il gioco) e che adesso è diventato un mostro che ha distrutto il tuo lavoro, le tue relazioni, la tua vita!
Aiutiamo anche la famiglia, gli amici, i fidanzati, i colleghi di lavoro e tutti coloro che per te contano e che vedi a rischio di rottura relazionale a causa del gioco. Tutto il sistema emotivo e delle relazioni si incrina, ma al tempo stesso può essere una grande risorsa per riuscire ad uscirne.
Che trattamento puoi trovare da noi per uscire dalla tua dipendenza da gioco?
Se vuoi veramente uscirne, sappi innanzitutto che con noi puoi farlo! Puoi riuscire a liberarti dalla ludopatia iniziando innanzitutto a capire quali sono stati i meccanismi che ti hanno scatenato a suo tempo questa dipendenza.
Costruiremo insieme a te (e alla tua famiglia, se vorrei coinvolgerla nel percorso) il programma di intervento più idoneo per la tua situazione: potremo utilizzare sedute di psicoterapia, all’occorrenza farmaci di sostegno – anche se non sempre si rendono necessari – che concorderai insieme al nostro medico psichiatra e/o al tuo medico di famiglia, e consulenza nutrizionale (nel caso in cui la riduzione delle risorse economiche ti abbia arrecato danni alla salute e abbia modificato le tue abitudini alimentari).
Al Centro MeMe è presente anche l’arteterapia. Sai cos’è? Si tratta di un percorso di appoggio ai trattamenti sanitari principali (psicoterapia, consulenza psicofarmacologica e psichiatrica, consulenza nutrizionale), al fine di rimettere in moto la tua espressività, insieme a tutti quei sentimenti ed emozioni positive che adesso ti sembra di non riuscire più a provare. La nostra arteterapeuta lavora insieme all’equipe sanitaria e tutti insieme riusciremo a creare il tuo percorso di uscita dalla ludopatia.
Come avrai capito, da noi puoi seguire un percorso psicodiagnostico dedicato e individualizzato. Sarai accompagnato, durante il trattamento, da tutti gli specialisti del team che ti sono più utili, e che lavorano insieme, per tornare al tuo benessere psicologico, fisico, relazionale ed economico.
Abbiamo anche avvocati (Avv. Mariagrazia Internò, diritto civile e del lavoro – Avv. Lara Curandai, diritto penale), qualora il gioco ti avesse purtroppo esposto a situazioni legalmente rischiose, ed è attivo il servizio di career counselling – sviluppo professionale e ricerca del lavoro, della Dott.ssa Cipriana Mengozzi per ricostruire le relazioni lavorative o cercare un nuovo impiego, qualora il gioco avesse intaccato anche questo aspetto della tua vita.
Una vittoria diversa è possibile… Vuoi fare il primo passo?
Riferimento per il servizio e Contatti
Dr.ssa Cipriana Mengozzi – PSICOLOGA DEL LAVORO, PSICOTERAPEUTA: psicoterapia@centromeme.it – +39 3534406106
Orario del Servizio e degli appuntamenti
Il Servizio MULTIDISCIPLINARE per il Trattamento della Dipendenza da Gioco è attivo c/o la sede di Centro MeMe, via Vittorio Veneto, 36/A – 50013 Campi Bisenzio (FI).
Puoi contattare la Referente del Servizio per fissare un primo appuntamento.
Se hai bisogno di informazioni sui nostri servizi, se vuoi un appuntamento, o se vuoi sapere se ci occupiamo anche d’altro di cui potresti avere bisogno e vuoi sapere quali sono le nostre tariffe, compila il modulo “Contattaci” che trovi nella colonna di sinistra (se accedi da pc) o in fondo alla pagina (se accedi da smartphone). Sarai ricontattato al più presto!
*ATTENZIONE: Centro MeMe Srls è un’Agenzia formativa e Consulting, di cui la Dr.ssa Cipriana Mengozzi, psicologa del lavoro e psicoterapeuta, proprietaria del sito internet, è Amministratore Unico. Presso gli spazi multifunzionali (formazione & professione) di Centro MeMe ricevono, a libera professione, le figure sanitarie indicate in MeMe TEAM (psicologi, psicoterapeuti, logopedisti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicomotricisti). Utilizza le email indicate in questa pagina sotto al nome del singolo professionista solo per chiedere informazioni sugli orari dei servizi, sui professionisti disponibili a darti un primo appuntamento, sulle modalità di erogazione, ma attendi di essere contattato personalmente dal professionista che ti prenderà in carico prima di inviare la tua documentazione sanitaria.