Consulente aziendale e Formatrice senjor
Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche presso l’Università di Tor Vergata, Roma, 2007.
Infermiera e Assistente Sanitaria.
Valutatore Regionale Commissione Accreditamento Strutture Sanitarie pubbliche e private della Regione Toscana.
Consulente esperta in materia di Autorizzazione e Accreditamento per le Strutture Sanitarie e del Sistema Sociale Integrato di Regione Toscana.
Consulente esperta su Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001:2015 – Settori sanità ed altri servizi sociali e formazione.
Consulente esperta nel miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dei processi di lavoro e reingegnerizzazione dei percorsi all’interno delle strutture sanitarie e sociali.
Infermiera dal 1986 e Assistente Sanitaria dal 1991. Inserita nel mondo sanitario dal 1987 in diversi contesti clinici e dal 1992 nell’ambito della prevenzione con diversi anni all’interno del Servizio di Prevenzione e Protezione in struttura sanitaria pubblica. Nel 1998 ha conseguito il titolo di Dirigente e Docente di Scienze Infermieristiche presso l’università di Bologna. Ha frequentato Corso di perfezionamento in Igiene e Sanità pubblica presso l’università di Firenze nell’anno 1999.
Per 10 anni, fino al 2009, ha ricoperto la carica di Segretario nell’Ordine degli Infermieri di Firenze. Successivamente è stata Referente Progetto “Giovani si”; Componente Gruppo di Lavoro “Accreditamento degli Studi associati e del Professionista”; Componente Gruppo di Lavoro “Libera Professione Infermieristica”. Esperta di TUI NA e medicine complementari, formatasi con corso triennale presso la Scuola di Agopuntura Tradizionale di Firenze.
Dal 2001 componente del Gruppo Tecnico Regionale di Verifica dei requisiti di Accreditamento per la Regione Toscana. Si è formata come Auditor per i sistemi di gestione qualità ISO 9001-2015 e dal 2004 svolge in libera professione attività di consulenza su autorizzazione, accreditamento di struttura sanitarie, socio-sanitarie e formative.
Ha svolto funzioni di responsabile qualità in aziende private per la formazione e in strutture sanitarie private e attualmente svolge tale funzione in strutture sanitarie parificate al pubblico.
Svolge attività di formatrice su temi quali:
- qualità
- rischio clinico
- autorizzazione e accreditamento
- ottimizzazione dei processi aziendali
- redazione di procedure
- pianificazione, gestione e valutazione assistenziale infermieristica
Per Centro MeMe si occupa di:
Autorizzazione d’esercizio di strutture sanitarie e socio-sanitarie private
Accreditamento istituzionale al SSN
Autorizzazione e Accreditamento Strutture del Sistema Sociale Integrato – REGIONE TOSCANA