Il Training Autogeno (T.A.) è una tecnica di cambiamento psicocorporeo che, partendo dal rilassamento, va ad agire sulla correlazione tra stati psichici e aspetti somatici dell’individuo. Il rilassamento è la base di partenza ed è già in sé uno strumento fondamentale di intervento in quanto permette un sollievo immediato prima di avviare un lavoro più approfondito sulle dinamiche e/o sulle cause della problematica presentata dalla persona. Ogni esperienza viene mediata dal soma ed è dunque dal soma che si parte per produrre una modifica nella percezione, a livello cognitivo, della propria condizione emozionale. Il termine autogeno rimanda a qualcosa che si genera autonomamente, senza essere mai forzato e che permette di ascoltare se stessi attraverso l’ascolto del corpo e del suo linguaggio fatto di sensazioni, emozioni, dolori, rumori, tensioni e movimenti più o meno volontari.
Il T.A. è un metodo caratterizzato da un protocollo specifico e graduale che consente di produrre reali modificazioni fisiologiche e psicologiche andando ad agire sul sistema neurovegetativo e sulla consapevolezza del proprio corpo.
A partire dal T.A. verrà presentata la tecnica delle fantasie guidate, utile strumento per smuovere e attivare le risorse interne della persona. Le visualizzazioni favoriscono uno stato di benessere, i processi di guarigione e danno sollievo dallo stress e possono essere utilizzate per una più profonda conoscenza di se stessi, per integrare e riappropriare parti del sé negate o frammentate e nell’attenuazione di ansie recenti o lontane. Nel corso dell’esperienza immaginata possono emergere aspetti profondi di sé, le emozioni e la consapevolezza delle proprie risorse su cui si fonda la capacità di reagire. La fantasia costituisce un luogo in cui dare spazio a sentimenti e bisogni non accettati, sperimentare nuove parti di sé e immaginare nuove possibili soluzioni alle difficoltà che ci troviamo ad affrontare nel quotidiano. Tutto ciò non rimane nell’immaginazione ma viene con facilità trasferito allo stato di veglia in quanto immaginare porta un’attivazione a livello cerebrale che è identica a quella presente nell’azione. In conclusione attraverso le fantasie guidate possiamo sviluppare nuovi modi di pensare, di sentire e di agire andando ad intervenire a livello cognitivo, affettivo e comportamentale.
Psicologi, psicoterapeuti, infermieri, fisioterapisti e medici possono usare il T.A. in moltissimi campi:
– distensione come riposo nel caso di affaticamento fisico, mentale o deprivazione di sonno;
– autoinduzione alla calma;
– consapevolezza psico-corporea per gettare le basi dell’alfabetizzazione emotiva;
– miglioramento delle prestazioni nello sport e nello studio;
– eliminazione e/o attenuazione di disturbi con sintomatologia di origine psicosomatica (per es., ipertensione, asma, bruxismo, balbuzie), sintomatologia dolorosa (per es., infiammazioni, sindrome premestruale, cefalea, nevralgie), dipendenze (fumo, alcol, compulsioni, cibo), disturbi del sonno, disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie, disturbo acuto da stress;
– preparazione al parto e ausilio per la riabilitazione psicofisica nel post-partum;
– facilitazione dello scioglimento e attenuazione delle tensioni muscolari provocate dal continuo trattenere e reprimere le emozioni e dalle posture acquisite nel tempo.
Alla fine del corso altamente professionalizzante, in cui verranno discussi e presentati casi clinici, il partecipante avrà acquisito tutte le conoscenze, capacità e competenze necessarie per utilizzare il T.A. nella propria pratica professionale, in particolare nella gestione dell’ansia e dei problemi comportamentali con i bambini, nel post- partum e nella prevenzione della baby blues, nei disturbi d’ansia, negli stati depressivi, nelle dipendenze.
La giornata formativa di II° livello permette di approfondire il Training Autogeno come strumento da utilizzare nella propria pratica clinica a chi già in possesso dell’attestato formativo di Operatore di Training Autogeno – Corso base di I° livello. Sicuramente il corso è frequentabile anche da chi, pur non avendo il titolo di operatore di T.A., vuole avvicinarsi alla tecnica e capire se specializzarsi fino alla qualifica di operatore. Suggeriamo di documentarsi sul T.A. prima della partecipazione, in modo da poter seguire al meglio la docente nel percorso formativo!
Destinatari
Psicologi, Psicoterapeuti; Medici e professionisti che operano in ambito psico-socio-sanitario pubblico o privato (ad esempio in servizi consultoriali psicopedagogici, di sostegno, di cura e riabilitativi); infermieri; fisioterapisti.
Accreditamento ECM
Tutte le professioni
Durata
9 ore.
Attestato
Rilascio attestato da parte del Provider ECM Partner-Graf (Prato).
Programma del corso/Contenuti formativi
ore 9.30-10.00 – La tecnica del Training Autogeno e il suo utilizzo nella pratica clinica
ore 10.00-11.00 – Il TA nella preparazione al parto e nel post-partum per prevenire la baby blue
ore 11.00-12.00 – Il baby training: come e quando usare il TA con i bambini
ore 12.00-13.00 – Il TA nella terapia di coppia
PAUSA PRANZO 13.00-14.00
ore 14.00-15.00 – Il TA come strumento utile nel trattamento della depressione e dei disturbi del tono dell’umore
ore 15.00-16.00 – Il TA nel trattamento dei disturbi d’ansia: ansia generalizzata, attacchi di panico, fobie specifiche
ore 16.00-17.00 – Il TA per combattere le dipendenze
ore 17.00-18.30 – Le fantasie guidate
ore 18.30-19.30 – TEST ECM: colloquio
Verranno presentati casi clinici e discussa insieme l’utilità e l’efficacia del T.A. all’interno dei vari percorsi. Sarà possibile discutere con la docente della propria esperienza nell’utilizzo del T.A. nella pratica clinica, con relative difficoltà e consigli, nell’ottica della supervisione e dell’integrazione delle competenze professionali.
Metodologie didattiche
Il corso garantisce a ciascun partecipante la sperimentazione pratica delle tecniche, degli strumenti e dei metodi presentati dal docente, in una logica di sapere-saper fare-saper essere. Verranno ampiamente utilizzate esercitazioni individuali e di gruppo, studi di caso, e tutte le metodologie interattive atte a far sperimentare e consolidare ai partecipanti le skill necessarie.
Docente
Dr.ssa Martina Francalanci. Psicologa clinica e forense, laureata nel 2011 in Psicologia clinica e di comunità, con il massimo dei voti, all’Università di Bologna. Nel 2012 ha condotto un corso di formazione (500 ore) per laureandi e neolaureati all’Università di Bologna sul tema della sua tesi (l’adattamento socio-emotivo dei bambini valutato col Test della Figura Umana), che ha poi approfondito nel 2013 all’Universidade Federal de Rio Grande do Sul a Porto Alegre (Brasile), all’interno del gruppo di ricerca GEAPAP (Grupo de Estudo, Aplicação e Pesquisa em Avaliação Psicológica), di cui è un membro indipendente. Gestisce lo sportello di ascolto psicologico per genitori e insegnanti dell’I.C. Buonarroti (Ponte a Egola, Pi) e collabora con il Centro Aiuto Donna Lilith delle PPAA Riunite di Empoli occupandosi nello specifico, all’interno di un’équipe multidisciplinare, del sostegno psicologico di donne e bambini/e vittime di violenza, prevenzione nelle scuole di ogni ordine e grado, sensibilizzazione, formazione e informazione. Nel 2016 ha seguito un master in Psicologia giuridica e criminologia ed è esperta in violenza di genere, abuso psicologico all’interno della famiglia, nelle relazioni e sul lavoro, violenza assistita, bullismo e cyberbullismo. Dal 2018 è referente regionale della formazione per Telefono Azzurro: ha lavorato al progetto “Non stiamo Zitti” per la prevenzione al bullismo e cyberbullismo, al progetto nazionale “Generazioni connesse sulla navigazione sicura” ed è responsabile del Servizio Civile per il progetto “Dico No al Bullismo”. Nella sua pratica clinica, impiega regolarmente le tecniche di Training Autogeno, per la trattazione di vari disturbi e patologie. Per Centro MeMe si occupa della formazione su: training autogeno; test grafici; abuso sui minori; aggressività.
Prossima edizione
Il corso si terrà PROSSIMAMENTE, con orario 9:30-19:30.
Il corso è altamente professionalizzante e riservato al massimo a 15 iscritti. Appena viene raggiunto tale numero, chiuderemo l’edizione e inseriremo il numero necessario di riedizioni con nuove date!
Sede
Il corso si svolge presso la sede di Centro MeMe, in Via Vittorio Veneto 36/A, a Campi Bisenzio (FI).
Quota di iscrizione
- 180,00 € (Iva esente), con 12 Crediti ECM.
- 120,00 € (Iva esente), senza Crediti ECM.
La quota corso comprende il pranzo e copia del materiale didattico che verrà presentato in aula.
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti.
Estremi per il bonifico
Centro MeMe Srls. ChiantiBanca – Agenzia di Campi Bisenzio.
Codice IBAN: IT16Y0867321400000000406784
Causale da indicare: “Cognome e Nome del partecipante – Titolo, Data inizio e Sede Corso”
(Importante: cerca di rispettare alla lettera la causale di bonifico per agevolare il riconoscimento del tuo pagamento e permetterci di iscriverti immediatamente al corso che hai scelto, soprattutto se il bonifico proviene da un conto corrente che non è a te intestato! Grazie mille della tua collaborazione!)
STORICO DELLE EDIZIONI EFFETTUATE:
- CAMPI BISENZIO: 12 luglio 2019.
- CAMPI BISENZIO: Corso Operatore di Training Autogeno di Primo Livello – 18, 25 settembre, 2, 9, 16, 23, 30 ottobre, 6 e 13 novembre 2018.
Per informazioni sul corso, compila il modulo “Contattaci” che trovi nella colonna di sinistra (se accedi da pc) o in fondo alla pagina (se accedi da smartphone). Sarai ricontattato al più presto!