ATTENZIONE! SOSPESO PER PANDEMIA COVID-19
Data la natura psico-corporea del corso, che mostra direttamente in aula le attività, le esperienze fisiche, le esercitazioni e i protocolli applicativi del modello di intervento, questo corso non è trasformabile in webinar ed è al momento sospeso. Riprenderà non appena le normative nazionali ci consentiranno di tornare in aula!
Speriamo di rivederci presto di persona!!!!!
In collaborazione con S.E.F – Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale
Il Corso, altamente esperienziale e ricco di esercitazioni e applicazioni pratiche sul campo, si dimostra particolarmente utile per arricchire il proprio profilo professionale offrendo una serie di strumenti efficaci ed innovativi che accrescono in maniera significativa il proprio bagaglio di competenze nel campo dei trattamenti antistress.
Rispetto alla passata edizione si è arricchito di altre 8 ore di esercitazioni pratiche per la sperimentazione diretta dei protocolli utente!
I ritmi frenetici rendono sempre più indispensabile intervenire sullo stress e sempre maggiori sono le richieste di coloro che si rivolgono a centri specializzati per la cura dei disturbi da stress, notoriamente considerato uno dei mali tipici della nostra società moderna, al quale non può essere data una risposta vaga e superficiale. Sempre più diffusi, infatti, sono gli studi che tentano di dare una risposta scientifica e univoca ai meccanismi che lo determinano, ed è ormai chiaramente dimostrato lo stretto collegamento tra stress e livelli biologici profondi, che giocano un ruolo molto importante in diverse malattie.
Ma una adeguata risposta va data anche alle possibilità d’intervento sia in termini di cura che di prevenzione. E’ per tale motivo che sempre più necessita la presenza di figure competenti in grado di intervenire in modo concreto e specifico nella risoluzione della sfera dei disturbi causati dallo Stress, per favorire il benessere psicofisico nelle persone e ripristinare l’equilibrio e la salute.
La Metodologia Funzionale Antistress, attraverso una modalità multidimensionale di valutazione ed intervento, e avvalendosi di tecniche precise e mirate che agiscono sui regolatori di fondo dell’organismo, si costituisce, in quest’ottica, come una vera e propria Terapia del Benessere completa.
Alla fine del corso il partecipante avrà acquisito le conoscenze, capacità e competenze necessarie per utilizzare tali metodologie nella propria pratica professionale.
Destinatari
Psicologi, Psicoterapeuti; Medici e professionisti che operano in ambito psico-socio-sanitario pubblico o privato (ad esempio in servizi consultoriali psicopedagogici, di sostegno, di cura e riabilitativi); Fisioterapisti; Ostetriche; Tutte le figure sanitarie interessate.
Accreditamento ECM
Tutte le professioni sanitarie.
Durata
32 ore.
Attestato
Rilascio attestato da parte di Centro MeMe Srls – Provider ECM n.7050. Frequenza obbligatoria: 90%. Data esame finale: 20 giugno 2021.
Programma del corso/Contenuti formativi
1° MODULO – PRIMO GIORNO
mattina 9,30-13,30
09.30-10.30
• Presentazione del Modello Teorico.
• La metodologia Funzionale antistress.
10.30-11.30
• Laboratorio sulle tecniche del respiro
11.30-13.30
• Esercitazioni sulle tecniche Il respiro e le sue alterazioni. Intervento sul Respiro
PAUSA
pomeriggio 14,30-18,30
14.30-15,30
• Cornice teorica sul distretto collo spalle
15.30-16,30
• Laboratorio distretto collo spalla
16,30-18,30
• Esercitazioni:Esperienziale sulle tecniche distretto collo-spalle
2° MODULO – SECONDO GIORNO
mattina 9,30-13,30
09.30-10.30
• Cornice teorica sul distretto torace-diaframma
10.30-11.30
• Laboratorio distretto torace-diaframma
11.30-13.30
• Esercitazioni sulle tecniche del distretto torace-diaframma
PAUSA
pomeriggio 14,30-18,30
14.30-15,30
• Cornice teorica sul distretto schiena
15.30-16,30
• Laboratorio distretto schiena
16.30-18,30
• Esercitazioni:Esperienziale protocollo distretto schiena
3° MODULO – TERZO GIORNO
mattina 9,30-13,30
09.30-10.30
• Cornice teorica sul distretto gambe
10.30-11.30
• Laboratorio distretto gambe
11.30-13.30
Esercitazioni sulle tecniche del distretto gambe
PAUSA
pomeriggio 14,30-18,30
14.30-17,00
• Progettazione ed intervento dei trattamenti Funzionali antistress
17.00-18,30
4° MODULO – QUARTO GIORNO
mattina 9,30-13,30
09.30-10.30
• Cornice teorica generale e interconnessioni fra i distretti corporei
10.30-11.30
• Laboratorio distretti corporei
11.30-13.30
Esercitazioni sulle tecniche dei vari distretti corporei
PAUSA
pomeriggio 14,30-18,30
14.30-17,00
• Progettazione ed intervento dei trattamenti Funzionali antistress
17.00-18,30
• Conclusioni e Verifica di apprendimento del corso.
Metodologie didattiche
Il corso garantisce a ciascun partecipante la sperimentazione pratica delle tecniche, degli strumenti e dei metodi presentati dal docente, in una logica di sapere-saper fare-saper essere. Verranno ampiamente utilizzate esercitazioni individuali e di gruppo, studi di caso, e tutte le metodologie interattive atte a far sperimentare e consolidare ai partecipanti le skill necessarie.
Docente
Dr. Lorenzo Baldassarri. Psicologo psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia alla S.E.F – Scuola Europea di Psicologia e Psicoterapia Funzionale. Esperto in disturbi d’ansia e da stress cronico, da anni si occupa di trattamenti funzionali antistress nella pratica clinica, ottimizzando i benefici del dialogo terapeutico con il trattamento corporeo e psico-corporeo. Applica la metodologia MFA-Metodologia Funzionale Antistress ® per la gestione dello stress, della pressione e dell’ansia da prestazione nell’ambito della Psicologia dello Sport, dove è formatore e mental trainer di sportivi professionisti di alto livello. Inoltre è Docente presso l’Università degli Studi di Parma, dove insegna ai medici l’effetto dello stress sull’invecchiamento e Psicopatologia dei disturbi psicofisiologici e somatoformi, nel Master di II livello in Medicina Estetica orale e periorale. Nella pratica clinica psicoterapeutica, sia individuale che di gruppo, vanta una decennale esperienza nell’utilizzo del corpo in terapia e nella risoluzione di problematiche e sintomatologia psico-fisiologica.
IL CORSO E’ ORGANIZZATO IN PARTENARIATO CON:
SEF – Scuola Europea di Psicologia Funzionale riconosciuta dalla EABP (European Association for Body-Psychotherapy) dal 1999 e dal CSITP (Comité Scientifique Internationale de Therapie PsychoCorporelle) già dal 1987. Iscritta al CNSP (Coordinamento Nazionale delle Scuola in Psicoterapie).
Vuoi maggiori informazioni sul programma del corso e sulla terapia funzionale per valutare meglio la tua iscrizione al corso? Manda una email a segreteria@centromeme.it e ti metteremo in contatto col docente, per prenotare una skypecall di circa 20 minuti per la presentazione e illustrazione del modello funzionale antistress!
Prossima edizione
Il corso si terrà in weekend, in due giornate di 8 ore (sabato e domenica), con orario 9:30-13:30 e 14:30-18:30.
Prima edizione: attualmente in programmazione 2022.
Seconda edizione: attualmente in programmazione 2022.
In caso di mancata partenza della prima edizione per mancato raggiungimento del numero minimo degli iscritti, il corso verrà effettuato in seconda edizione, e le iscrizioni della prima edizione verranno automaticamente spostate sulla seconda edizione.
N.B.: entro 3 giorni dalla comunicazione dell’annullamento dell’edizione a cui si è iscritti, è possibile comunicare eventuali difficoltà di partecipazione all’edizione successiva. In merito al rimborso della quota corso, sarà possibile solo per coloro che hanno acquistato il corso a quota piena; non è in alcun modo possibile richiedere il rimborso se il corso è stato acquistato con una quota promo.
Il corso è altamente esperienziale e sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 8 iscritti. Appena verrà raggiunto tale numero, chiuderemo l’edizione e inseriremo a calendario il numero necessario di riedizioni, con nuove date!
Sede
Il corso si svolge presso la sede dedicata alle attività psicocorporee di Centro MeMe, in Via Milano 28, a Campi Bisenzio (FI).
Quota di iscrizione
- 1400,00 € (Iva esente, compresa marca da bollo) con 50 Crediti ECM
- 1190,00 € (Iva esente, compresa marca da bollo) senza Crediti ECM
- è possibile richiedere il voucher a riscossione diretta; se interessati potete anche usufruire della nostra assistenza voucher (parziale o completa), con un piccolo contributo amministrativo. Vai alla sezione Voucher e controlla se in questo momento ci sono bandi attivi!
- Promo ECM GRATIS: per iscrizioni entro il 31 dicembre 2021, paghi la quota senza ECM e i Crediti TE LI REGALIAMO NOI! Codice promo: #ECMgratis
Possibilità di rateizzazione: è possibile pagare il percorso in 4 rate equidistribuite, una all’iscrizione, una 7 giorni prima della data di inizio del corso, una 7 giorni prima della data di chiusura del corso. La richiesta di rateizzazione comporta un 5% aggiuntivo sulla quota corso.
Per chi proviene da fuori Firenze, abbiamo attivato una convenzione con alberghi di zona a 45 euro a notte! Prenotiamo noi la stanza a tariffa scontata per i partecipanti interessati. Chiedici info, mandando una email a segreteria@centromeme.it!
Estremi per il bonifico
Centro MeMe Srls. ChiantiBanca – Agenzia di Campi Bisenzio.
Codice IBAN: IT16Y0867321400000000406784
Causale da indicare: “Cognome e Nome del partecipante – Titolo, Data inizio e Sede Corso”
(Importante: cerca di rispettare alla lettera la causale di bonifico per agevolare il riconoscimento del tuo pagamento e permetterci di iscriverti immediatamente al corso che hai scelto, soprattutto se il bonifico proviene da un conto corrente che non è a te intestato! Grazie mille della tua collaborazione!)
Finanziamento totale del percorso formativo – Assistenza Voucher
Per i liberi professionisti con partita IVA e per gli appartenenti a studi associati aventi diritto, è possibile richiedere il Voucher formativo individuale della Regione Toscana – POR FSE. Si ricorda che in caso di vittoria, il voucher finanzia l’intera quota corso!
Controlla i bandi attivi e la scadenza di presentazione delle domande alla pagina dedicata:
VOUCHER LIBERI PROFESSIONISTI/STUDI ASSOCIATI.
STORICO DELLE EDIZIONI EFFETTUATE:
- CAMPI BISENZIO (FI), 4, 5 e 6 ottobre 2019
Per informazioni sul corso, compila il modulo “Contattaci” che trovi nella colonna di sinistra (se accedi da pc) o in fondo alla pagina (se accedi da smartphone). Sarai ricontattato al più presto!