In partenariato con:
Centro Co.Me.Te. di Empoli
Il Corso consente a psicologi ed assistenti sociali di acquisire le conoscenze specifiche per l’effettuazione di una corretta CTU/CTP in ambito separazioni e affidi.
Il corso è valido per il mantenimento del requisito di iscrizione all’Albo CTU del Tribunale.
PUNTI DI FORZA: tolta la mattina del primo giorno, gestita dall’avvocato, saranno in aula per l’intera durata del corso sia lo psicologo che l’assistente sociale, nell’ottica del lavoro di èquipe e dell’integrazione delle competenze e resteranno a disposizione per domande e approfondimenti sui casi dei partecipanti!
Oggi è sempre più frequente il ricorso da parte della Magistratura e, nella fattispecie del Giudice, alla figura del CTU al fine di avere pareri tecnici nei casi di separazione e divorzio, in materia di affidamento dei figli, ed è essenziale che il compito venga portato a termine nel migliore dei modi, nell’ottica della garanzia dei diritti di tutti i soggetti coinvolti (madre, padre, figli, famiglia). Per svolgere al meglio la CTU in questo settore è necessario formarsi ed aggiornarsi in modo altamente specifico, sia sul piano psicologico che sul piano del Diritto, in quanto la Legge n. 54/2006 ha sancito una modifica della situazione legislativa che ha consentito il superamento della vecchia regola dell’affido esclusivo a favore dell’affido condiviso.
Purtroppo in molte situazioni ciò risulta utopistico e difficile da realizzare, per tale motivo il Giudice sempre più spesso chiede espresso parere ad un CTU di suo fiducia, che ha il difficile ruolo di valutare le capacità potenziali di ciascun genitore e al tempo stesso accertare le reali capacità di assolvere ai compiti genitoriali nei confronti di quello specifico figlio, il tutto garantendo il più possibile che la “questione dei figli” vada al di là dei conflitti che hanno causato la separazione coniugale. Il CTU dovrà quindi valutare tutte le configurazioni possibili, sia individuali che relazionali della famiglia, mettendo in luce le posizioni di ogni membro, per poi ricomporle in un quadro dinamico, individuando e sostenendo i “profili genitoriali funzionali” che possano essere di maggior beneficio per il minore.
Il corso consente di acquisire le conoscenze, capacità e competenze necessarie affinchè la CTU possa rappresentare un’opportunità per tutta la famiglia, terreno privilegiato per la creazione di un clima di accettazione e consenso nei confronti delle disposizioni del Tribunale, e al tempo stesso veicolo di una migliore comprensione individuale, relazionale e familiare.
Destinatari
Psicologi e psicoterapeuti, Assistenti sociali.
Durata
24 ore.
Attestato
Rilascio attestato da parte di Centro MeMe Srls – Agenzia formativa e Consulting, con funzione di segreteria organizzativa di Co.Me.Te. Empoli – Agenzia formativa accreditata in Regione Toscana.
Programma del corso/Contenuti formativi
Prima giornata
Le separazioni familiari: legislazione e novità
Le separazioni familiari: aspetti relazionali
Seconda giornata
La CTU in separazione
Approfondimenti operativi e studi di caso: la CTU dello psicologo e dell’assistente sociale
Terza giornata
Affidamento dei figli: aspetti relazionali
Incontro con il minore e criteri di valutazione
Sono previste sessioni pratiche e simulazioni.
Metodologie didattiche
Il corso garantisce a ciascun partecipante la sperimentazione pratica delle tecniche, degli strumenti e dei metodi presentati dal docente, in una logica di sapere-saper fare-saper essere. Verranno ampiamente utilizzate esercitazioni individuali e di gruppo, studi di caso, e tutte le metodologie interattive atte a far sperimentare e consolidare ai partecipanti le skill necessarie.
Docente
VALERIA VEZZOSI – Avvocato. Avvocato del foro di Firenze, con studio in Empoli, si occupa pressoché esclusivamente di diritto di famiglia e minori. Presidente per la Toscana di AIAF, associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori; dal 2016, membro del direttivo nazionale e regionale, componente della Giunta Esecutiva e della redazione della rivista AIAF. Mediatore familiare AIMS e coordinatore genitoriale, nonché relatore in numerosi convegni sulla materia e autrice di scritti in tema.
CONNY LEPORATTI – Psicologa, Psicoterapeuta, iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana al n. 2265 data di iscrizione 26/01/1993. Mediatore Familiare. Direttore Centro CO.ME.TE. di Empoli (FI) – Agenzia Accreditata Regione Toscana (D.G.R. n. 968 del 17/12/2007 – Decreto n. 279 del 15/03/2013), fondato nel 1996. Consulente Uffici Giudiziari (Iscrizione Albo Tribunale di Firenze, Anno 2000. n. ordine 6888)
CARLOTTA MAGGIORELLI – Psicologa psicoterapeuta. Collabora negli staff dei Centri Co.Me.Te Valdelsa e Co.Me.Te Firenze sud. Mediatrice familiare AIMS, ha costituito il Centro Co.Me.Te Valdelsa nel 2010-2011 nel 2019 e ha dato vita al centro Co.Me.Te Firenze sud. In linea con gli obiettivi dei Centri Co.Me.Te, negli anni, ha stabilito fruttuose convenzioni con i Servizi Sociali e con le Unità Operative di Psicologia delle ASL della Valdelsa e offre nei propri Centri interventi di terapia individuale, di coppia e familiare, mediazioni familiari, consulenze psicogiuridiche, indagini psicodiagnostiche proponendo interventi mirati per le famiglia adottive, affidatarie e nell’ambito della terapia del divorzio. Attualmente si sta formando in psicotraumatologia relazionale presso l’Istituto di Terapia familiare di Bologna.
SANDRA DI ROCCO – Assistente sociale. Ad oggi in comando dal Comune di
Firenze in SDS Area Pratese. Ha ricoperto il ruolo di Responsabile P.O.
Promozione Diritti e Tutela Minori, Responsabile P.O. Interventi per minori e famiglia, VICE Responsabile della posizione organizzativa SIAST5 al Comune di Firenze Direzione Servizi Sociali
Prossima edizione
Il corso sarà svolto in un weekend intensivo (venerdì-sabato-domenica), con orario: 9:00 – 13:00; 14:00 – 18:00.
Sede
Il corso si svolge presso la sede di Centro MeMe, in Via Vittorio Veneto 36/A, a Campi Bisenzio (FI).
Quota di iscrizione
- 390,00 € (Iva 22% esente)
Per chi proviene da fuori Firenze, abbiamo attiva una convenzione con alberghi di zona a 45 euro a notte! Prenotiamo noi la stanza a tariffa scontata per i partecipanti interessati. Chiedici info, mandando una email a segreteria@centromeme.it!
Estremi per il bonifico
Centro MeMe Srls. ChiantiBanca – Agenzia di Campi Bisenzio.
Codice IBAN: IT16Y0867321400000000406784
Causale da indicare: “Cognome e Nome del partecipante – Titolo, Data inizio e Sede Corso”
(Importante: cerca di rispettare alla lettera la causale di bonifico per agevolare il riconoscimento del tuo pagamento e permetterci di iscriverti immediatamente al corso che hai scelto, soprattutto se il bonifico proviene da un conto corrente che non è a te intestato! Grazie mille della tua collaborazione!)
STORICO DELLE EDIZIONI EFFETTUATE:
- CAMPI BISENZIO (FI) – 21-22-23 febbraio 2020
Se sei ancora indeciso e vuoi ulteriori informazioni sul corso, compila il modulo “Contattaci” che trovi nella colonna di sinistra (se accedi da pc) o in fondo alla pagina (se accedi da smartphone). Sarai ricontattato al più presto!