“È più facile costruire bambini forti che riparare uomini rotti”
(Frederick Douglass)
IN COLLABORAZIONE CON
Il corso fornisce conoscenze e strumenti significativi per la valutazione e il trattamento della fase che, dalla suzione, conduce il bambino a una alimentazione autonoma, con specifica attenzione alle abilità e alle competenze alimentari. Il corso si pone l’obiettivo di affrontare le tappe fisiologiche di sviluppo delle funzioni orali nel bambino, ma anche le patologie e le situazioni transitorie, fornendo alle professioni sanitarie coinvolte nella valutazione e nel trattamento (psicologo, NPI, logopedista, pediatri, dietisti e biologi nutrizionisti) gli strumenti necessari per lavorare in questo ambito così importante e delicato.
Il corso avrà un taglio teorico-pratico, con la presentazione di casi specifici al fine di consentire ai partecipanti un’esperienza di intervisione e confronto, utile all’interno della loro pratica clinica.
Destinatari
Psicologi, Psicoterapeuti; Logopedisti; TNPEE; Neuropsichiatri Infantili; Psichiatri; Pediatri; Odontoiatri; Medici; Biologi, Dietisti, Farmacisti e in generale tutto il personale sanitario che si occupa della tematica. Non è consentito l’accesso a personale non sanitario.
Accreditamento ECM
PSICOLOGI, PSICOTERAPEUTI; LOGOPEDISTI; TNPEE; MEDICI, NPI, PSICHIATRI, PEDIATRI; MEDICI, ODONTOIATRI; BIOLOGI NUTRIZIONISTI, DIETISTI; FARMACISTI; EDUCATORI PROFESSIONALI
Durata
16 ore.
Attestato
Rilascio attestato da parte del Provider ECM.
Programma del corso/Contenuti formativi
Simonetta Monti, NPI:
• Introduzione: l’alimentazione nella storia;
• Alimentazione vs Nutrizione;
• La cultura incide? Come?
• Accenno all’anamnesi;
• Attaccamento come conquista bio-affettiva: come incide nello sviluppo?
• Disturbo della Condotta Alimentare.
Maria Cielo Rondoni e Sara Greco, Logopediste:
• funzioni orali nel neonato e nel bambino: fisiologia e tappe;
• anamnesi: a cosa prestare attenzione;
• Sensorialità: come si esplora? Differenze tra Ipo e Iper-sensorialità;
• Approfondimento caso\i Disprassia e Autismo.
Giusi D’Urso, Biologa Nutrizionista:
• Anamnesi alimentare e sensoriale;
• Valore nutrizionale dell’allattamento;
⁃ Sensorialità, accudimento e criticità;
• Valore nutrizionale del divezzamento;
⁃ Sensorialità, accudimento, criticità: neofobia e selettività;
• Discussione di casi clinici.
DURANTE IL CORSO VERRANNO SVOLTE ESERCITAZIONI E STUDI DI CASO PER SPERIMENTARE NELL’IMMEDIATO QUANTO ESPOSTO DALLE DOCENTI NELLE PARTI TEORICHE E METODOLOGICHE.
Metodologie didattiche
Il corso garantisce a ciascun partecipante la sperimentazione pratica delle tecniche, degli strumenti e dei metodi presentati dalle docenti, in una logica di sapere-saper fare-saper essere. Verranno ampiamente utilizzate esercitazioni individuali e di gruppo, studi di caso, role-play, simulazioni e tutte le metodologie interattive atte a far sperimentare e consolidare ai partecipanti le skill necessarie in questo settore.
Docenti
Dott.ssa Giusi D’Urso, Biologa nutrizionista. Specialista in patologica clinica, con Master in alimentazione clinica e applicata e Master in Disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva. Autrice di diversi testi divulgativi e saggi. L’ultimo, pubblicato nel 2016 per MdS Editore, si intitola “Il cibo dell’accudimento”. Formatrice e docente a contratto nel corso di laurea in Scienze della Nutrizione Umana dell’Università di Pisa e nel corso di Perfezionamento in Nutrizione Umana dell’Università di Bari.
Dott.ssa Sara Greco, Logopedista. Specializzata nella valutazione e nel trattamento dei principali disturbi della comunicazione e del linguaggio in età evolutiva, qualificata nell’applicazione dell’Oral motor Therapy e della terapia mio-funzionale secondo la metodica Garliner modificata Andretta. Laureata presso l’Università degli Studi di Pisa con 110/110 e lode. Autrice di una tesi sperimentale pubblicata dal titolo “La presa in carico logopedica dei bambini affetti da labiopalatoschisi: studio sugli effetti a distanza dell’intervento chirurgico precoce”. Terapista DIRFloortime certificata e riconosciuta dalla scuola statunitense ICDL.
Dott.ssa Maria Cielo Rondoni, Logopedista. Laureata in logopedia con 110 e lode all’Università di Pisa. Lavora da 10 anni con i disturbi del linguaggio (DSL), della comunicazione e della deglutizione presso i Centri Il Puzzle di Rosignano (LI) e “il Colibrì” di Pisa. Ha collaborato per diversi anni con l’IRCCS Stella Maris di Calambrone (LI). Sui disturbi della deglutizione ha formazione di 1° e 2° livello sul metodo Garliner modificato Andretta, corsi della Dott.ssa Cerchiari e Oral motor.
Dott.ssa Simonetta Monti, NPI. Laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza c/o IRCCS Stella Maris-Università di Pisa. Ha lavorato presso diverse strutture AUSL pubbliche; dal 2012 l’attività lavorativa è soltanto in libera professione. Si occupa dei Disturbi dell’Infanzia e dell’Adolescenza in tutte le aree di sviluppo, dalla sfera linguistica e comunicativa a quella neuro-motoria, nella fascia 0-5 anni, per passare ai disturbi di apprendimento nell’età scolare e ai disturbi dell’umore e del comportamento nell’età adolescenziale. Fa parte di una équipe Accreditata dalla Regione Toscana per la diagnosi di DSAp (Disturbi specifici dell’apprendimento).
Prossima edizione
Il corso si terrà in due giornate di 8 ore, con orario 9-13 e 14-18.
Prossima edizione: in programmazione 2022.
Dead line iscrizioni:
In caso di mancata partenza della prima edizione per mancato raggiungimento del numero minimo degli iscritti, il corso verrà effettuato in seconda edizione, e le iscrizioni della prima edizione verranno automaticamente spostate sulla seconda edizione.
N.B.: entro 3 giorni dalla comunicazione dell’annullamento dell’edizione a cui si è iscritti, è possibile comunicare eventuali difficoltà di partecipazione all’edizione successiva. In merito al rimborso della quota corso, sarà possibile solo per coloro che hanno acquistato il corso a quota piena; non è in alcun modo possibile richiedere il rimborso se il corso è stato acquistato con una quota promo.
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 12 iscritti.
Sede
Il corso si svolge presso l’Ex Convento dei Cappuccini, in Via dei Cappuccini, 2B, Pisa. La sede è dotata di ampio parcheggio interno alla struttura a disposizione dei discenti.
Quota di iscrizione
- 365,00 € (Iva esente) con 22 Crediti ECM
- 294,00 € (Iva esente) senza Crediti ECM
- Sconto 20% per chi ha già effettuato un corso di Centro MeMe e per chi è docente dei corsi di Centro MeMe: se hai già effettuato un corso con noi, ti riserviamo lo sconto del 20% sulla quota corso con Crediti ECM. Paghi 294,00 (Iva esente) come la quota senza Crediti, invece ottieni 22 Crediti ECM! Codice promo: #MeMeCommunity20
N.B. – Se il corso viene acquistato con quota promo, quanto versato non è in ogni caso rimborsabile.
Estremi per il bonifico
Centro MeMe Srls. ChiantiBanca – Agenzia di Campi Bisenzio.
Codice IBAN: IT16Y0867321400000000406784
Causale da indicare: “Cognome e Nome del partecipante – Titolo, Data inizio e Sede Corso – n° di cellulare”
(Importante: cerca di rispettare alla lettera la causale di bonifico per agevolare il riconoscimento del tuo pagamento e permetterci di iscriverti immediatamente al corso che hai scelto, soprattutto se il bonifico proviene da un conto corrente che non è a te intestato! Grazie mille della tua collaborazione!)
STORICO DELLE EDIZIONI EFFETTUATE:
- PISA: 5 e 6 giugno 2021
Se invece sei ancora indeciso e vuoi ulteriori informazioni sul corso, compila il modulo “Contattaci” che trovi nella colonna di sinistra (se accedi da pc) o in fondo alla pagina (se accedi da smartphone). Sarai ricontattato al più presto!