Questo evento, totalmente gratuito per i partecipanti, non è sostenuto da sponsor, case farmaceutiche, nè da altri soggetti portatori di interessi commerciali!
Viene realizzato solo grazie allo sforzo economico in autofinanziamento di Centro MeMe Srls – Titolare la Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Cipriana Mengozzi, Responsabile scientifico dell’evento!
ID EVENTO: 7050-428523
Come ci si iscrive al corso?
- Scarica il Modulo di accettazione delle condizioni commerciali, compilalo attentamente e firmalo in ogni sua parte, avendo cura di indicare l’opzione CORSO GRATUITO a pag. 2 del modulo.
- Procedi adesso all’iscrizione online, inserendo tutti i dati necessari e allegando il file delle condizioni di vendita, compilato e firmato! Clicca sul bottone arancione qui sotto!
CORSO ECM RISERVATO A PROFESSIONISTI SANITARI CHE DEVONO ACCUMULARE CREDITI ECM.
Non è possibile iscriversi se si è studenti o in periodo di esonero totale dall’accumulo dei Crediti ECM. Solo se avanzeranno posti, verranno eventualmente considerate tali richieste.
Il corso è frequentabile SOLO IN PRESENZA presso la nostra Sede di Campi Bisenzio (Firenze), Via Milano, 28 – Non è possibile NESSUNA FORMA DI PARTECIPAZIONE ONLINE e l’evento non verrà registrato!
**********
In caso di posti esauriti, PUOI PROCEDERE LO STESSO ALL’ISCRIZIONE E VERRAI MESSO IN LISTA D’ATTESA! LE SOSTITUZIONI VERRANNO INSERITE IN ORDINE DI ARRIVO
**********
RAZIONALE DEL CORSO
La psicologia giuridica si occupa sia di CTU (Consulenza Tecnica d’Ufficio) sia di CTP (Consulenza Tecnica di Parte) in ambito civile e di Perizie in ambito penale. Ci sono alcuni aspetti da tenere sempre presenti durante l’attività di consulenza dello psicologo, utili a produrre una relazione peritale ben scritta, che possa rimandare in modo efficace la riflessione dello psicologo al giudice. Di sicuro il primo aspetto del processo per una CTU/Perizia è la buona “traduzione” del quesito, condizione imprescindibile per la buona riuscita dell’attività peritale – con conseguente stesura di un buon elaborato. Il consulente tecnico psicologo deve effettuare un complesso passaggio di ri-traduzione quando riceve i quesiti formulati dal giudice: questi, infatti, dopo essere stati compresi a livello tecnico, devono essere “tradotti” in costrutti psicologici, da valutare attraverso una specifica metodologia operativa e da rimandare poi, al termine dell’attività di consulenza, come contenuti che abbiano rilevanza giuridica e in modo che siano compresi dal giudice. Il Codice Etico e Deontologico stabilisce che lo psicologo “non accetta di offrire prestazioni su argomenti in materia in cui non sia preparato e si adopera affinché i quesiti gli siano formulati in modo che egli possa correttamente rispondere” (Art. 3, LL.GG. deontologiche per lo psicologo forense), pertanto va considerata la questione dell’assenza di una precisa corrispondenza tra categorie giuridiche e costrutti psicologici. È all’interno di questa dinamica che deve inserirsi la capacità del CTU/Perito psicologo di contestualizzare le proprie conoscenze e adattarle al mondo giuridico-forense, riconoscendo le esigenze proprie e altrui e comprendendo quali siano gli aspetti che possono avere effettiva rilevanza giuridica, in aderenza al quesito e con estrema chiarezza metodologica di indagine, all’interno della propria cornice teorica di riferimento, utilizzando un linguaggio chiaro e idoneo, che consenta di rispondere ai quesiti in modo puntuale e sintetico. Tutto parte dalla corretta interpretazione del quesito, obiettivo di questo corso di formazione dedicato solo a psicologi.
Accreditamento ECM
PSICOLOGI (PSICOLOGIA, PSICOTERAPIA)
Durata
4 ore
Attestato
Rilascio attestato da parte di Centro MeMe Srls – Provider ECM n. 7050.
Programma del corso/Contenuti formativi
8.30-9.30 La corretta interpretazione del quesito peritale: elementi teorici e linee guida deontologiche LUCA SAMMICHELI – LEZIONE FRONTALE
9.30-12.30 ESERCITAZIONI E STUDI DI CASO: il quesito nei vari ambiti della psicologia giuridica, civile e penale LUCA SAMMICHELI – ESERCITAZIONI PRATICHE IN PICCOLO GRUPPO
12.30-13.00 Esami ECM
Metodologie didattiche
Il corso garantisce a ciascun partecipante l’opportunità di venire a conoscenza delle tecniche, degli strumenti e dei metodi presentati dal docente, in una logica di sapere-saper fare-saper essere. Verranno ampiamente presentati studi di caso, role-play, simulazioni e tutte le metodologie interattive atte a far sperimentare e consolidare ai partecipanti le skill necessarie in questo settore.
Responsabili scientifici
Dr.ssa Cipriana Mengozzi. Psicologa Psicoterapeuta. Si occupa da 20 anni di psicologia giuridica in ambito disagio lavorativo e mobbing, iscritta OPT dal giugno del 2000, col n. 2570, e all’albo periti e CTU del Tribunale di Firenze. Professore a contratto dell’Università di Firenze per 2 lauree in ambito Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, collaboratrice dell’Università di Padova e consulente per numerose ASL e AOU di Toscana e Emilia Romagna, oltre che diretta consulente di AgeNaS e di strutture sanitarie private. Titolare del Provider ECM Centro MeMe Srls, n. 7050, vanta nella sua carriera professionale numerose specializzazioni e pubblicazioni, anche internazionali, frutto dell’attività clinica, organizzativa e giuridico-forense svolta per l’intera sua carriera lavorativa in regime libero-professionale.
Docenti del corso
Dr. Prof. Luca Sammicheli. Iscritto all’Ordine Psicologi del Veneto, ha doppia laurea in legge e in psicologia. Si occupa di diritto e di psicologia giuridica da molti anni ed è Professore all’Università degli Studi di Bologna, di Padova e di Torino, autore di molte pubblicazioni nella tematica del corso. Consulente in ambito forense da oltre 20 anni, è sua tematica prediletta la corretta interpretazione del quesito del giudice per la miglior pratica professionale psicologica nell’ambito dell’attività di perito/CTU, in tutti gli ambiti del diritto.
Prossima edizione
Il corso si terrà in un’unica giornata di 4 ore, con orario: 8.30-12.30, il giorno 18 ottobre 2024. Il corso è RESIDENZIALE e si rivolge a un massimo di 25 iscritti.
N.B. – ATTENZIONE! A fine corso, dalle ore 12.30 alle ore 13.00, i partecipanti dovranno trattenersi per l’effettuazione dell’Esame di acquisizione dei Crediti ECM.
Sede
Il corso è un RESIDENZIALE ECM e si svolge in presenza presso Centro MeMe – Sede INFANZIA, in Via Milano, 28, a Campi Bisenzio (FI).
Come raggiungere la sede corso?
In auto: siamo a 4,5 km dall’USCITA AUTOSTRADA A1 – Casello SESTO FIORENTINO-CALENZANO, 5 minuti d’auto da “Asmana – Centro benessere” e a 10 minuti dal Centro commerciale “I Gigli”. Non ci sono mai problemi di parcheggio, che peraltro in questa zona non è a pagamento, nè a tempo; pulizia strade il giovedì mattina dalle 8 alle 11.
Coi mezzi pubblici: Vicinissimi al centro della città di Firenze, a soli 13 km, pertanto raggiungibili benissimo anche coi mezzi pubblici. Da Firenze, autobus ATAF linea n° 30A o CAP linea CF; Da Prato, autobus CAP linea CF, scendere a fermata “Genova” o “Orly”, qualche minuto a piedi e siete a Centro MeMe.
Non sono possibili in alcun modo collegamenti online.
Se vuoi, per aprire Google Maps e raggiungerci facilmente, clicca qui! Si aprirà il navigatore e ti porterà direttamente alla sede corso!
Quota di iscrizione
- GRATUITO
Condizioni di vendita
Il corso è gratuito, ma al momento dell’iscrizione dovrete scaricare il file pdf delle condizioni di vendita, scaricabile dal modulo online di iscrizione, e restituirlo compilato e firmato, allegandolo all’invio del modulo di iscrizione online
STORICO DELLE EDIZIONI EFFETTUATE:
Se invece sei ancora indeciso e vuoi ulteriori informazioni sul corso, compila il modulo “Contattaci” che trovi nella colonna di sinistra (se accedi da pc) o in fondo alla pagina (se accedi da smartphone). Sarai ricontattato al più presto!