Sabato 18 maggio, in occasione dell’Adolescenday 2019, in collaborazione con la FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica), presso il Centro MeMe, le psicologhe Francesca Ammannati, Francesca Palli e Claudia Corti, condurranno un seminario gratuito aperto alla cittadinanza sul tema dell’adolescenza e sessualità.
La Dr.ssa Francesca Ammannati introdurrà il seminario trattando dell’adolescenza.
La Dr.ssa Francesca Palli approfondirà il tema della corporeità in adolescenza.
La Dr.ssa Claudia Corti concluderà l’intervento parlando nello specifico della sessualità in adolescenza.
Destinatari
Tutti i genitori che vogliono saperne di più sullo sviluppo psicoaffettivo dei propri figli.
Tutti gli adolescenti che vogliono confrontarsi con i loro nuovi vissuti.
Tutti gli specialisti interessati a poter avere un centro di riferimento a cui inviare i propri clienti, adolescenti e genitori, che necessitano di supporto nell’area della sessualità.
Durata
Il seminario durerà 2 ore, dalle 17 alle 19.
Obiettivi dell’incontro
Per gli adolescenti: L’incontro sarà uno spazio dove l’adolescente potrà individuare un centro dove potersi rivolgere per porre domande sul proprio momento di vita, sul proprio sviluppo psicoaffettivo, sulle malattie a trasmissione sessuale, sui contraccettivi e sule più recenti modalità di incontri relazionali (web, social network). Può capitare che all’interno dello spazio familiare si siano create situazioni in cui diventa imbarazzante poter parlare di sessualità e affettività, potersi rivolgere ad uno specialista competente e neutro può aiutare ad affrontare tematiche nuove e piene di dubbi.
Per i genitori: L’incontro sarà uno spazio dove il genitore potrà individuare un centro dove potersi rivolgere per porre domande sul proprio ruolo genitoriale con un/una figlio/a adolescente, sulle malattie a trasmissione sessuale, sui contraccettivi e sui rischi legati alle nuove modalità di incontri relazionali (web, social network). Può capitare che all’interno dello spazio familiare si siano create situazioni in cui diventa imbarazzante poter parlare di sessualità e affettività, potersi rivolgere ad uno specialista competente e neutro può aiutare ad affrontare tematiche nuove e piene di dubbi.
Conduttrici
Dr.ssa Francesca Ammannati. Psicologa, Psicoterapeuta costruttivista ad indirizzo ermeneutico. Ha maturato esperienza nella valutazione psicodiagnostica, nel sostegno individuale e di gruppo rivolti ad adulti nell’ambito dei reparti di psichiatria e psicologia (servizio pubblico e cliniche private). Ha lavorato presso cooperative sociali occupandosi di prevenzione del disagio in infanzia e adolescenza. In particolare ha svolto attività di consulenza e sostegno con bambini, adolescenti e genitori, di coordinamento dei progetti psicoeducativi e di progettazione e conduzione di training e laboratori di gruppo nell’ambito del doposcuola specialistico per DSAp. Ha esperienza nella valutazione delle abilità di apprendimento, percorsi di potenziamento e training metacognitivi. Ha esperienza nella conduzione di gruppi di sostegno alla genitorialità. Ha collaborato con l’Istituto degli Innocenti di Firenze nell’ambito del progetto per le scuole primarie e secondarie Bull-Off: spegniamo il bullismo e il cyberbullismo, occupandosi della progettazione e conduzione dei laboratori in classe e partecipando agli incontri di formazione e supervisione agli insegnanti. Nella sua attività professionale si occupa inoltre di formazione rivolta a insegnanti, educatori e operatori sociali nell’ambito della promozione del benessere a scuola e in particolare della prevenzione del bullismo e cyberbullismo, delle difficoltà e disturbi di apprendimento (BES e DSAp). Coordinatrice Area Infanzia e Adolescenza di Centro MeMe.
Dr.ssa Francesca Palli. Psicologa, Psicomotricista funzionale, Tutor dell’Apprendimento. Ha maturato esperienza nel trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento e difficoltà scolastiche, delle difficoltà motorie e relazionali, dei disturbi del comportamento e dei disturbi dello spettro autistico. Ha collaborato con AID Prato, nell’ambito dei laboratori “risorse per tutti”. Svolge attualmente l’attività di responsabile dei tutor dell’apprendimento all’interno di un doposcuola specialistico e si occupa del trattamento e del potenziamento di bambini che presentano difficoltà motorie (difficoltà di orientamento spazio-temporale o visuo-spaziale, lateralizzazione, percezione corporea, coordinazione motoria), solastiche (Bes e DSAp) o comportamentali (inibizione psico-motoria, perattività, disturbi della condotta). Ha lavorato con bambini e adulti con handicap psichici e fisici. Nella sua attività professionale si occupa inoltre di formazione e di percorsi psicoeducativi per insegnanti, genitori ed educatori rispetto alle tematiche che riguardano i BES (Bisogni Educativi Speciali), i DSAp (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e il metodo di studio. Gestisce e coordina il servizio domiciliare di sostegno allo studio di Centro MeMe.
Dr.ssa Claudia Corti. Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa Clinica si è laureata nel 2002 presso l’Ateneo fiorentino, specializzata in psicoterapia individuale e di gruppo nel 2009 presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona. Ha conseguito la seconda specializzazione in sessuologia clinica nel 2017 presso l’Istituto di Ricerca e Formazione. Dal 2003 si occupa come libero professionista di difficoltà relazionali, disturbi dell’umore, di personalità, fobie, disturbi dell’alimentazione, attacchi di panico e ansia, depressione, disfunzioni sessuali. Ha conseguito incarichi con Pubbliche Amministrazioni nel settore difesa (Guardia di Finanza, Polizia Municipale) e Istruzione (Istituto degli Innocenti, IC di Prato e IC di Roccastrada). Sempre dal 2003 collabora con un’associazione di volontariato all’interno del centro antiviolenza occupandosi di colloqui di sostegno con donne vittime di violenza di genere e domestica, e partecipa a progetti scolastici di prevenzione del bullismo, cyberbullismo e violenza di genere. Svolge altresì attività di docente in ambito risorse umane, educazione sessuale e affettiva, comunicazione.
Sede
Gli incontri si terranno presso la sede di Centro MeMe, in Via Vittorio Veneto 36/A, a Campi Bisenzio (FI).
Quota di iscrizione
• GRATUITO!
Modalità di iscrizione
Per prenotare il tuo posto gratuito all’incontro, compila il modulo “Contattaci” che trovi nella colonna di sinistra (se accedi da pc) o in fondo alla pagina (se accedi da smartphone).