Sabato 16 e mercoledì 20 febbraio 2019, con orario 18-19.30, saranno effettuati dalla Dr.ssa Martina Francalanci due incontri gratuiti di Training Autogeno (T.A.), rivolto a tutti/e coloro che desiderano rilassarsi e beneficiare degli effetti positivi di questa pratica su dolori, stress, insonnia!
Il T.A. è una tecnica di rilassamento basata sulla correlazione tra stati psichici e aspetti somatici dell’individuo. Ogni esperienza infatti viene mediata dal soma ed è dunque dal soma (dal corpo) che si parte per produrre una modifica nella percezione, a livello cognitivo, della propria condizione emozionale. Rimanda a qualcosa che si genera autonomamente, senza essere mai forzato e che permette di ascoltare se stessi attraverso l’ascolto del corpo e del suo linguaggio fatto di sensazioni, emozioni, dolori, rumori, tensioni e movimenti più o meno volontari, per raggiungere il benessere fisico e psicologico che noi tutti ricerchiamo.
Il T.A. è un metodo caratterizzato da un protocollo specifico e graduale che consente di produrre reali modificazioni fisiologiche e psicologiche andando ad agire sul sistema neurovegetativo e sulla consapevolezza del proprio corpo.
Destinatari
Donne, Uomini, Adolescenti, Bambini, Anziani.
Individui, Coppie, Gruppi, Famiglie.
In sintesi. Tutti coloro che vogliono trarne beneficio!
Durata
1,5 ore.
Obiettivi dell’incontro
COMBATTERE L’ANSIA
MIGLIORARE IL TUO SONNO (20 MINUTI DI TRAINING CORRISPONDONO A 2 ORE DI SONNO)
ESSERE PIÙ FORTE CONTRO LE TUE DIPENDENZE QUOTIDIANE, COME AD ESEMPIO IL CIBO, IL TABACCO, ETC …
RENDERE PIÙ INCISIVE LE TUE PRESTAZIONI LAVORATIVE, FISICHE E SPORTIVE, AUMENTANDO LA TUA CONCENTRAZIONE
STARE MEGLIO IN CASO DI DOLORI QUALI MAL DI TESTA RIPETUTI, DOLORI MESTRUALI, MAL DI SCHIENA, PROBLEMATICHE GASTROINTESTINALI, ETC …
Conduttrice
Dr.ssa Martina Francalanci. Psicologa clinica e forense, laureata nel 2011 in Psicologia clinica e di comunità, con il massimo dei voti, all’Università di Bologna. Istruttrice e docente di Training Autogeno per operatori sanitari. Nel 2012 ha condotto un corso di formazione (500 ore) per laureandi e neolaureati all’Università di Bologna sul tema della sua tesi (l’adattamento socio-emotivo dei bambini valutato col Test della Figura Umana), che ha poi approfondito nel 2013 all’Universidade Federal de Rio Grande do Sul a Porto Alegre (Brasile), all’interno del gruppo di ricerca GEAPAP (Grupo de Estudo, Aplicação e Pesquisa em Avaliação Psicológica), di cui è un membro indipendente. Gestisce lo sportello di ascolto psicologico per genitori e insegnanti dell’I.C. Buonarroti (Ponte a Egola, Pi) e collabora con il Centro Aiuto Donna Lilith delle PPAA Riunite di Empoli occupandosi nello specifico, all’interno di un’équipe multidisciplinare, del sostegno psicologico di donne e bambini/e vittime di violenza, prevenzione nelle scuole di ogni ordine e grado, sensibilizzazione, formazione e informazione. Nel 2016 ha seguito un master in Psicologia giuridica e criminologia ed è esperta in violenza di genere, abuso psicologico all’interno della famiglia, nelle relazioni e sul lavoro, violenza assistita, bullismo e cyberbullismo. Dal 2018 è referente regionale della formazione per Telefono Azzurro: ha lavorato al progetto “Non stiamo Zitti” per la prevenzione al bullismo e cyberbullismo, al progetto nazionale “Generazioni connesse sulla navigazione sicura” ed è responsabile del Servizio Civile per il progetto “Dico No al Bullismo”. Nella pratica clinica, impiega regolarmente le tecniche di Training Autogeno per la trattazione di vari disturbi e patologie.
Prossima edizione
Se tu non dovessi rientrare in questi due incontri gratuiti (stanno finendo i posti disponibili!) o se non puoi proprio partecipare per precedenti impegni ma sei interessato alla prova gratuita….
Chiediamo aiuto a te! Che giorno preferiresti? A che orario? Mattina o pomeriggio? Così potremo riprogrammare nuove date!
Sede
L’incontro si svolge presso la sede di Centro MeMe, in Via Vittorio Veneto 36/A, a Campi Bisenzio (FI).
Quota di iscrizione
- GRATUITO!
Modalità di iscrizione
Per prenotare il tuo posto e preiscriverti all’iniziativa, compila il modulo “Contattaci” che trovi nella colonna di sinistra (se accedi da pc) o in fondo alla pagina (se accedi da smartphone).
INSERISCI TUTTI I TUOI DATI (nome, cognome, cell, e-mail), COME OGGETTO METTI “INCONTRO GRATUITO T.A.” E NELL’OGGETTO DEL MESSAGGIO SCRIVI LE TUE PREFERENZE DI GIORNO E ORARIO! Sarai ricontattato al più presto!