PROGETTO MeMe OPEN – Centro MeMe partecipa alla storica manifestazione “LUGLIO BAMBINO” (giunta alla sua 29esima edizione!), su tutti i comuni della piana fiorentina!
*****************
6 LABORATORI COMPLETAMENTE GRATUITI PER I BAMBINI E LE FAMIGLIE!
Info a: centroinfanzia@centromeme.it
*****************
Luglio Bambino è il festival che da oltre venti anni coinvolge bambini di tutte le età con spettacoli di teatro, circo, animazioni, laboratori, letture, cinema e incontri nei Comuni di Signa, Sesto Fiorentino, Calenzano, Lastra a Signa, Scandicci e Campi Bisenzio.
Il Centro MeMe, che aveva collaborato lo scorso anno offrendo gratuitamente ad un gruppo di bambini una settimana di “Apprendi MeMe” con momenti di studio convenzionali e attività di approfondimento guidate dai professionisti del Centro Infanzia di MeMe, quest’anno ritorna, proponendo 6 LABORATORI GRATUITI, di cui 4 all’aperto e due alla nostra Sede INFANZIA!
“Bau linguaggio” è il laboratorio di Pet Therapy in programma il 18 luglio dalle 18.30 alle 19.30 nei giardini di Villa Rucellai a Campi Bisenzio. A cura delle psicologhe infanzia, rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni (iscrizione obbligatoria 339 414 6856), gratuito.
“Caccia alla frutta e alla verdura” è il laboratorio sulla nutrizione in programma il 19 luglio alle 18.30 alle 19.30 nei giardini di Villa Rucellai a Campi Bisenzio. A cura della biologa nutrizionista Daniela Pungente è rivolto ai bambini dai 6 ai 9 anni (prenotazione obbligatoria 3298628437), gratuito.
“Variazioni sul tema” è il laboratorio di arte terapia in programma il 20 luglio dalle 18.30 alle 19.30 in piazza Aldo Moro a Campi Bisenzio. A cura di Elena Del Bel Belluz, arteterapeuta, è rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni (Prenotazione obbligatoria 3298628437), gratuito.
“Laboratorio cooperativo libero” in piazza Aldo Moro sabato 23 luglio dalle 18.30 alle 19.30, condotto dal servizio di pedagogia e tutoraggio apprendimenti, che accompagnerà i bambini in una coinvolgente esperienza creativa a tempo di musica unendo improvvisazione e “arte collaborativa”. I bambini verranno incoraggiati a impugnare il pennello e a spostarsi sul lungo rotolo di carta per scoprire nuovi punti di vista e liberarsi da stereotipi e inibizioni. Per bambini dai 4 anni (prenotazione obbligatoria 3298628437), massimo15 bambini, gratuito.
“Cittadini digitali” è il laboratorio in programma il 19 luglio dalle 18.30 alle 19.30 nei locali del Centro MeMe di via Milano, 28 a Campi Bisenzio, condotto dallo staff infanzia e dal Collaboratore Digital-Cyber di MeMe e psicologo Francesco Cagnacci. Il gioco come partecipazione condivisa all’educazione civica e digitale, per bambini dai 6 ai 10 anni (prenotazione obbligatoria 339 414 6856), gratuito.
“Laboratorio di lettura creativa” è in programma il 22 luglio dalle 18.30 alle 19.30 nei locali del Centro MeMe in Via Milano, 28 a Campi Bisenzio. Condotto dal servizio di pedagogia e tutoraggio apprendimenti e dal Club del Giallo, è un’esperienza che desidera avvicinare i ragazzi alla lettura attraverso il racconto “giallo”, rendendoli parte attiva scrivendo insieme il finale. Per bambini dagli 8 ai 12 anni, (prenotazione obbligatoria 329 082 1960), massimo 12 bambini, gratuito.
****************
Tutti i Laboratori saranno svolti dai professionisti di Centro Infanzia e Adolescenza di Centro MeMe!
Saranno sempre presenti anche le nostre tirocinanti post-lauream in psicologia, come assistenti delle professioniste per le attività laboratoriali, dato che Centro MeMe è convenzionato con molte Università per formare gli operatori del futuro!
COMUNICATI E CONFERENZA STAMPA
La conferenza stampa si è tenuta il 28 giugno alle 12 al Caffè letterario delle Murate a Firenze. Sono intervenuti tutti i comuni della piana fiorentina, in cui Luglio Bambino è itinerante: Campi Bisenzio, Calenzano, Sesto Fiorentino, Signa, Lastra a Signa, Scandicci.
La rappresentanza di Centro MeMe alla conferenza stampa ufficiale…
*****************
FOTO GALLERY
*****************
RASSEGNA STAMPA
Il Tirreno, 11 luglio 2022
*****************
L’evento è stato curato dal nostro Ufficio Stampa – Elena Andreini. Se vuoi info sulle nostre iniziative o se vuoi utilizzare la nostra struttura per organizzare chiavi-in-mano i tuoi eventi, chiedici info a: eventi@centromeme.it
Se vuoi entrare a far parte della nostra rete, ti conosciamo volentieri per valutare insieme future collaborazioni e partenariati professionali! Compila il modulo “Contattaci” che trovi nella colonna di sinistra (se accedi da pc) o in fondo alla pagina (se accedi da smartphone). Sarai ricontattato al più presto e ti illustreremo meglio il nostro progetto!