Arteterapeuta e Insegnante di Sostegno specializzata
arteterapia@centromeme.it – +39 3406814563
Iscritta al registro professionale degli arteterapeuti italiani APIArT n.369.
Si Laurea nel 2007 all’Università degli Studi Milano-Bicocca in Scienze della Formazione primaria, successivamente, nel 2009, si specializza all’Università degli Studi di Firenze per l’Insegnamento di Sostegno. Nel 2015, consegue il Diploma di ArteTerapeuta al Corso quadriennale di Arteterapia, presso Art Therapy Italiana.
Svolge la libera professione di Arteterapeuta a orientamento psico-dinamico ed è Docente di sostegno specializzata nella scuola primaria, dove per un biennio ha ricoperto anche il ruolo di funzione strumentale per l’inclusione. Conduce percorsi individuali e di gruppo con bambini, adolescenti e adulti per facilitare, grazie alla presenza dei materiali artistici, l’espressione e la rielaborazione del proprio mondo interno sostenendo la capacità di rielaborazione cognitiva e sensoriale. Ha condotto interventi di arte terapia presso asili nido, scuole primarie, centri diurni per adolescenti, per anziani e associazioni di promozione sociale e di volontariato, poliambulatori del territorio.
L’arteterapia si rivolge a tutti, di tutte le età; è particolarmente indicata per chi è incline all’esperienza artistica, che viene condotta secondo modalità non giudicanti e non interpretative, ma risulta efficace con tutte le persone che hanno necessità di esprimersi attraverso la creatività e l’arte espressiva ed è benefica per chi soffre di disturbi del comportamento, disturbi d’ansia e dell’umore. Il trattamento si rileva efficace anche per chi vive un’esperienza di malattia o per chi è sottoposto a trattamenti medici invasivi. L’arteterapia favorisce anche la formazione di connessioni affettive a sostegno di bambini e adulti che vivono esperienze di adozione e affido.
.
Presso Centro MeMe, svolge la sua attività presso il Centro Infanzia e Adolescenza. Per informazioni scrivile a arteterapia@centromeme.it