Psicologa, Referente Servizio DSAp
centroinfanzia@centromeme.it – +39 351 8486779
Iscritta all’ordine degli Psicologi della Toscana n° 9608 dal 16/09/2021.
All’interno della sua attività clinica esegue valutazione e supporto psicologico rivolgendosi in particolare a bambini, adolescenti e giovani adulti. Si occupa in particolare di disturbi d’ansia e attacchi di panico, disturbi dell’umore, sintomi somatici.
Dopo la laurea magistrale, conseguita con i massimi dei voti, in psicologia clinica e della salute ha svolto il periodo di tirocinio post-lauream presso l’ospedale Meyer di Firenze. Qui ha avuto modo di continuare il lavoro di tesi, basato sulla comunicazione della diagnosi in oncologia pediatrica, e di affacciarsi inoltre alla panoramica dei disturbi somatici in pazienti pediatrici. Da questa esperienza ha approfondito il legame mente-corpo iscrivendosi così alla scuola di psicoterapia umanistica bioenergetica, dove è attualmente iscritta al III anno. Grazie a questa formazione è in grado di utilizzare tecniche bioenergetiche e di rilassamento all’interno del setting clinico, per offrire un’ulteriore via d’accesso alla persona.
Oltre a queste esperienze prettamente cliniche, ha svolto anche esperienza sia lavorativa che di volontariato presso Dynamo Camp, struttura che offre gratuitamente programmi di terapia ricreativa a bambini e adolescenti affetti da malattia cronica o disabilità.
Tutto ciò le ha permesso di trovare il valore aggiunto del gioco e del corpo all’interno del setting clinico. Ha ottenuto inoltre formazione specifica sui disturbi specifici dell’apprendimento al fine di poter eseguire diagnosi e trattamento.
In funzione di docente, partecipa al Corso ECM GRATUITO – Viaggio nella funzione alimentare del bambino (0-6 anni): dalla Suzione all’Alimentazione autonoma in équipe multiprofessionale (7 ore/10 Crediti ECM) che Centro MeMe regala a professionisti meno esperti della materia, per diffondere il proprio modello di lavoro multiprofessionale che accoglie in parallelo tutti i bisogni della persona, sia sul piano psichico che biologico e corporeo. Altresì è docente del Corso ECM di alta formazione – I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA/DSAp) e i disturbi del neurosviluppo: Normativa, Diagnosi e Trattamento (100 ore/50 Crediti ECM) per gli aspetti di interdipendenza tra Plusdotazione e DSAp/BES.
Riceve inoltre presso “Farmacia San Michele” ad Agliana e “Studi Medici Arcobaleno” a Pistoia dove collabora con equipe multiprofessionali (logopedista, neuropsichiatra, nutrizionista, osteopata).
Presso Centro MeMe, svolge attività clinica rivolgendosi prevalentemente all’infanzia e adolescenza, si occupa di progettazione formativa e docenze, promuove e realizza seminari informativi gratuiti per l’utenza, partecipa a corsi di formazione per personale della scuola e sanitario ed è Referente del Servizio specifico per i DSAp (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).
*******
Sito Internet personale: NON PRESENTE
Instagram: Dott.ssa Arianna Cacciamani – Psicologa
Facebook: NON PRESENTE
LinkedIN: Arianna Cacciamani