“…dopo un terremoto è necessario capire quali difetti strutturali abbiano contribuito al collasso di un edificio, ma si può imparare molto di più studiando il modo in cui sono state costruite le strutture che hanno resistito a tale guasto.” (Froma Walsh)
“Per gestire una crisi occorre sapere imparare rapidamente… Per imparare rapidamente nel corso della crisi è necessario avere già imparato molto tempo prima” (Patrick Lagadec)
***********************
CORSO ONLINE! Su piattaforma FAD (Formazione A Distanza) del Provider ECM Partner-Graf Srl
Il Corso affronta la tematica dell’emergenza in senso ampio, a partire dagli elementi di base della materia, per favorire l’avvicinamento alla tematica da parte di tutti gli operatori sanitari interessati ad approfondire ed impiegare tecniche e metodi di intervento durante la loro attività professionale. Anche l’ONU dichiara che il compito del sostegno emotivo delle vittime durante gli eventi critici non è solo degli psicologi, ma di tutto il personale che lavora in contesti di emergenza, con la responsabilità precisa di promuovere programmi efficaci per alleviare le sofferenze umane, aumentare il benessere psicosociale e facilitare il processo di resilienza nell’individuo, nelle famiglie e nella comunità. Per tale ragione il corso si rivolge ed è accreditato per tutte le professioni sanitarie. Emergenza non vuol dire solamente agire in caso di terremoti e grandi catastrofi, ma anche sostenere le persone in caso di eventi critici e traumatici che accadono nella vita quotidiana, come ad esempio la pandemia Covid-19. Attraverso il riconoscimento delle condizioni di vulnerabilità, dei bisogni e delle emozioni in gioco, al termine del percorso formativo, il professionista sanitario sarà in grado di utilizzare le competenze acquisite e gli strumenti psicosociali, relazionali e comunicativi presentati durante il corso per la gestione efficace delle emergenze e di eventi critici e traumatici, a favore delle persone assistite.
Destinatari
TUTTI GLI OPERATORI SANITARI
Accreditamento ECM
13 Crediti ECM per TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE
Durata
10 ore.
Attestato
Rilascio attestato da parte del Provider ECM PartnerGraf Srl (Prato).
Programma del corso/Contenuti formativi
SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO E LE ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE!
Elementi Di Psicologia Dell’emergenza
1. Definire l’emergenza e la Normativa di riferimento ed in particolare il D.P.C.M. “Criteri di massima sugli interventi psicosociali da attuare nelle catastrofi” (G.U. 29 agosto 2006, n. 200)
2. Fondamenti della psicologia dell’emergenza: cosa è la psicologia dell’emergenza, reazioni, stress ed emozioni in emergenza
3. Emergenza ed eventi critici nella vita quotidiana
Comprendere l’approccio psicosociale
1. L’ approccio Psicosociale
2. La resilienza
3. Fattori protettivi e le strategie di coping
L’intervento in situazioni di emergenza ed eventi critici
1. La relazione di aiuto in emergenza
2. La comunicazione in emergenza
3. Primo Soccorso Psicologico
4. Supporto Psicosociale nella Comunità
Perdita e lutto
1. Lutto e comunicazione di Bad News: supporto e contenimento del lutto
2. Fattori che possono complicare il processo del lutto
I bambini e adolescenti
1. Le emozioni e bisogni dei bambini e adolescenti
2. Reazioni allo stress e al dolore dei bambini e adolescenti
3. Perdita e lutto nei bambini e adolescenti
Supporto e soccorso a chi soccorre
1. Cause di stress per gli operatori del soccorso
2. Burnout e Disturbo Post Traumatico da Stress
3. La squadra in emergenza
4. Peer Supportig, Defusin e Debrifing
Metodologie didattiche
Il corso garantisce a ciascun partecipante di acquisire le conoscenze di base nel campo della psicologia dell’emergenza, con slide commentate ed apliate da esempi pratici e spunti di letteratura, bibliografia e filmografia di riferimento.
Docenti
Dr.ssa Cristina Nunziati. Psicologa psicoterapeuta familiare.
Dr.ssa Lisa Battisti. Psicologa dell’infanzia.
Dr.ssa Cipriana Mengozzi. Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, psicoterapeuta, Ergonomo Europeo Certificato.
Coordinamento scientifico
Dr.ssa Cipriana Mengozzi. Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, psicoterapeuta, Ergonomo Europeo Certificato.
Prossima edizione
Il corso è fruibile sulla piattaforma per la formazione a distanza del Provider ECM Partner-Graf Srl, e resterà disponibile fino al 14 giugno 2021 (data ultima per l’effettuazione del questionario ECM di fine corso). CLICCA QUI PER ACCEDERE!
Quota di iscrizione
- 30,00 € (Iva esente) con 13 Crediti ECM, per tutte le professioni sanitarie.
Iscrizione e pagamento quota corso
Il corso si acquista direttamente online, tramite Pay Pal, sul sito del Provider ECM; una volta effettuato il pagamento riceverete la chiave di accesso per accedere alla FAD: CLICCA QUI PER PROCEDERE!
STORICO DELLE EDIZIONI EFFETTUATE IN AULA
- CAMPI BISENZIO (FI): 15, 16 e 17 marzo 2019
Se sei ancora indeciso e vuoi ulteriori informazioni sul corso, compila il modulo “Contattaci” che trovi nella colonna di sinistra (se accedi da pc) o in fondo alla pagina (se accedi da smartphone). Sarai ricontattato al più presto!